Juventus-Siena: precedenti, numeri e statistiche

Dopo due trasferte dunque (Celtic e Roma), la “vecchia signora” ritorna tra le mura amiche dello “Stadium” e nonostante la sfida sia il classico “testa-coda”, non bisogna assolutamente abbassare la guardia: i senesi nelle ultime 3 partite hanno guadagnato 7 punti, frutto delle vittorie contro Inter e Lazio e del pareggio in trasferta contro il Bologna.

Juventus-Siena è una sfida che ha una tradizione recente, fatta di incontri disputati tutti nel nuovo millennio, quando i toscani sono approdati per la prima volta in serie A. Il bilancio parla a favore dei padroni di casa con 5 successi, 2 pareggi e nessuna sconfitta.

Sette precedenti con cinque vittorie per i bianconeri di Torino, un pareggio rocambolesco 3-3 nella stagione 2009-10 con la Juve in vantaggio per 3-0 e il Siena bravo a rimontare, un pareggio a reti bianche nell’ultimo confronto tra le due squadre nella scorsa stagione.
La serie delle vittorie prende avvio il 18 gennaio 2004. Si gioca sotto la neve e la Juve cala il poker con tripletta di Del Piero e gol di Trezeguet, prima che Ventola firmi due reti che fissano il punteggio definitivo sul 4-2.
Affermazione netta anche nella stagione successiva: ancora una volta è Del Piero a guadagnarsi la copertina con due reti, intervallate dal centro di Emerson.
Nel 2005-06 il punteggio è meno rotondo, ma la dinamica dell’incontro è a senso unico: Trezeguet e Cannavaro chiudono i primi 45 minuti sul 2-0, risultato che rimane immutato fino al fischio di chiusura.
2-0 è anche il verdetto del 2007-08. Una rete per tempo: apre Salihamidzic con un tocco in scivolata nell’area piccola e raddoppia Trezeguet con un destro imparabile.
Juventus-Siena del 2008/09 è decisa ancora una volta da Del Piero, che con 8 reti rappresenta (rappresentava) la bestia nera dei toscani. Stavolta il capolavoro arriva su punizione ed è sufficiente per garantire alla Juventus i tre punti in quella che è la prima gara del 2009.

Grande traguardo per Gigi Buffon che domenica, contro il Siena allo Juventus Stadium, raggiungerà come numero di presenze Gianpiero Combi, mitico portiere della Juventus che vinse cinque scudetti con i colori bianconeri (25/26 e quattro consecutivi, dal 30/31 al 33/34) e vincendo proprio nel 1934 il mondiale con l’Italia di Vittorio Pozzo. Buffon giocherà la 362/a presenza con la Juventus.

 

Vi proponiamo di seguito il video con il pareggio a reti bianche nell’ultimo confronto tra le due squadre nella scorsa stagione.