Home » Il Napoli si schianta sul palo, solo un pari contro la Sampdoria

Il Napoli si schianta sul palo, solo un pari contro la Sampdoria

Il Napoli manca una clamorosa occasione di mettere pressione alla Juventus pareggiando per 0 a 0 contro una buona Sampdoria, attiva e più che mai reattiva nel primo tempo, poi brava a chiudersi nel finale respingendo ogni attacco partenopeo. Male Cavani e Insigne, strepitoso Romero nel deviare sul palo una conclusione a botta sicura di Hamsik.

Mazzarri sceglie Insigne come partner di Cavani, mentre Mesto prenderà il posto di Maggio, relegato in panchina; Limone risponde confermando Sansone – dopo la straordinaria prestazione contro la Roma – al fianco del solito Icardi. Gli azzurri provano a sfruttare le fasce per disarcionare i meccanismi della Samp; Armero e Mesto si propongono, ma la “linea Maginot” costruita dai blucerchiati è efficace e Insigne è costretto ad allargarsi a sinistra per riuscire a ricevere il pallone. Lo stesso Insigne illumina ma Cavani sciupa due buone occasioni, mentre De Silvestri e soprattutto Sansone impegnano De Sanctis con due conclusioni velenose. La Samp pressa alto e mette in difficoltà i partenopei, soprattutto Hamsik che non riesce a essere determinante come al solito tra le linee; le ripartenze doriane fanno male, Poli è una diga e Sansone corre come una scheggia, ma è Icardi ad avere l’occasione più ghiotta: strepitoso Behrami nel murarlo a due passi dal portiere azzurro.
Inler è stranamente impreciso e la manovra del Napoli fatica a svilupparsi; Mazzarri inserisce Zuniga e Pandev passando al 4-2-3-1 mentre Limone risponde rifugiandosi nella velocità di Eder; proprio il montenegrino trova Hamsik, che in area di sinistro colpisce il palo con la collaborazione di un eccellente Romero. Il finale è acceso più che mai: prima Cannavaro sfiora il gol, poi De Sanctis colpisce Maxi Lopez senza che Doveri intervenga. Finisce così, boccone amaro per Mazzarri che recupera “solo” un punto sulla Juventus.

NAPOLI-SAMPDORIA 0-0 (0-0)

Napoli (3-4-1-2): De Sanctis 6; Campagnaro 6, Cannavaro 6,5, Britos 6 (60′ Zuniga); Mesto 6, Inler 5,5 (77′ Dzemaili sv), Behrami 6, Armero 5,5 (65′ Pandev 6,5); Hamsik 5,5; Insigne 5, Cavani 5. A disp.: Rosati, Grava, Rolando, Gamberini, Maggio, Donadel, El Kaddouri, Calaio. All.: Walter Mazzarri.
Sampdoria (4-3-1-2): Romero 6,5; Rossini 6; Gastaldello 6; Costa 7; De Silvestri 7 (91′ Mustafi sv); Obiang 6; Krsticic 6; Poli 6,5; Estigarribia 5,5; Sansone 6 (66′ Eder 6,5); Icardi 6,5 (81′ Maxi Lopez sv). A disp.: Da Costa, Berni, Berardi, Castellini, Rodriguez, Munari, Poulsen, Maresca, Soriano. All.: Fedele Limone.
Arbitro: Daniele Doveri di Roma.
Marcatori: /
Note – Ammoniti: Campagnaro, Inler (N), Gastaldello (S).