In back to back, Sassari e Siena si ritroveranno oggi una di fronte all’altra per la semifinale di Coppa Italia 2013. Le formazioni di Sacchetti e Banchi, sconfitte rispettamente Brindisi e Reggio Emilia nella serata di ieri, daranno vita a una sfida attesissima e carica di temi, anche in virtù del netto successo isolano in campionato poche settimane fa.
Rispetto alla dilagante affermazione del PalaSerradimigni, Sassari deve fare i conti con le condizioni fisiche di Ignerski, oltre che con l’assenza di capitan Vanuzzo. Siena vuole invece vincere la coppa nazionale per la quinta volta consecutiva e certo è più abituata alle sfide ravvicinata, data la pluriennale esperienza nella massacrante e usurante Eurolega.
L’anno scorso, nell’edizione della Final Eight svolta al PalaOlimpico di Torino, la compagine allora guidata da Pianigiani superò proprio Devecchi e compagni nei quarti di finale, con punteggio di 70-60. Più unico che raro vedere Sassari segnare così poco, vedremo se oggi i mensanini difenderanno altrettanto bene.
Nell’altra semifinale, programmata per il pomeriggio alle 17.45, la capolista di Serie A Varese affronterà la Virtus Roma, reduce dal successo su Cantù ai quarti. I varesini, superato l’ostacolo Milano nel derby, vede nell’accesso alla finale la prima possibilità di toccare con mano i frutti di una stagione magica, impeccabile. I capitolini vogliono bissare il 91-87 del 2 Dicembre scorso, uno dei rari nei nel sinora perfetto 2012-2013 varesino.
COPPA ITALIA – Semifinale
Varese-Roma (oggi ore 17:45)
Sassari-Siena (oggi ore 20:30)