Nelle ultime ore aleggiava un velato ottimismo sulla possibilità di disputare Cagliari-Milan, valevole per la ventiquattresima giornata di Serie A, nello stadio “Is Arenas”, tempio della squadra rossoblù. Nonostante le dichiarazioni forti di Cellino nei giorni scorsi, che aveva affermato che piuttosto che giocare altrove la sua squadra non si sarebbe presentata all’incontro, le soluzioni possibili sembravano essere due: disputare la partita a Cagliari o al “Nereo Rocco” di Trieste.
La notizia dell’ultim’ora invece ha sorpreso tutti: Cagliari-Milan si giocherà alle 15 all’Olimpico di Torino, stadio in cui disputa le partite casalinghe la formazione granata. Questa decisione avrebbe fatto a dir poco alterare il presidente del club sardo, noto per avere un carattere non propriamente ottemperante e che già aveva fatto parlare di sé per Cagliari-Roma finita 0-3 a tavolino.
Di seguito il comunicato della Lega: “Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A, vista la richiesta della Società Cagliari Calcio di variazione della sede di gara dell’incontro Cagliari – Milan del 10 febbraio 2013, dallo stadio “Nereo Rocco” di Trieste allo stadio “Is Arenas” di Quartu Sant’Elena; viste le note n. 8627 del 5 febbraio 2013 e n. 9132 del 6 febbraio 2013 con cui il Prefetto di Cagliari ha ritenuto che lo stadio “Is Arenas” non fosse in grado di supportare l’incontro in esame per il prevedibile, consistente afflusso di spettatori appartenenti a tifoserie storicamente contrapposte;
ricevuta la comunicazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del 6 febbraio 2013 che, ribadito che lo stadio “Is Arenas” di Quartu S.Elena è stato dichiarato a norma con Determinazione n. 42/2012 , ha attribuito alla gara in oggetto l’indice di rischio intermedio 2; vista l’ulteriore nota n. 9202 del 6 febbraio 2013 con la quale il Prefetto di Cagliari, in risposta alla suddetta comunicazione dell’Osservatorio, ha in ogni caso ritenuto lo stadio “Is Arenas” inidoneo a supportare lo svolgimento della partita in oggetto per motivi di ordine e sicurezza pubblica connessi alla situazione strutturale dell’impianto;
dispone che la gara CAGLIARI – MILAN, della 5ª giornata di ritorno del Campionato di Serie A TIM 2012/2013, si disputi domenica 10 febbraio 2013, alle ore 15.00, presso lo Stadio Olimpico di Torino“.