Ci sono tanti modi per entrare nella storia di un club ed essere ricordati per anni dai propri tifosi: uno di questi è sicuramente il primo gol ufficiale in una manifestazione o in un nuovo stadio. Elano ha voluto strafare siglando con un fantastico destro all’incrocio dei pali la prima rete del Grêmio nel suo nuovo stadio, l’Arena do Grêmio, in un match di Copa Libertadores.
Un gol pesantissimo che ha permesso al Tricolor Imortal di replicare l’1-0 subìto dalla LDU Quito nell’andata dei preliminari di Libertadores, batterli successivamente ai rigori e staccare il pass per la qualificazione alla fase a gironi.
La rete ha provocato anche uno spiacevole incidente: una recinzione non ha infatti contenuto la gioia dei supporter gremisti, che hanno festeggiato il gol con la classica avalanche (una rapida discesa dei gradoni da parte dei tifosi), e ha ceduto. Alcuni fan sono così caduti nel fossato che separa la curva dal campo: per soccorrerli l’incontro è stato sospeso per sei minuti. Non si sono comunque registrati feriti gravi.