Rugby League, o a XIII, come volete voi. Per semplificare: è (sarebbe) come il rugby, ma si gioca con due giocatori in meno per squadra. In teoria, è parecchio complicato. Nella pratica, si tratta sempre di fare meta. E di farlo, nel league, in modo molto veloce. Spettacolare. Come raccontava Daniela Scalia di SportItalia nell’esclusiva di Dicembre, “si gioca senza “touche” né raggruppamenti, e le mischie sono simulate. Tutto scambi, incroci e impatti ad altissima velocità. Molto facile per il pubblico televisivo, troppo rapido e glamour per i puristi del 15“.
LO SCISMA. Nel 1895, dirigenti e rappresentanti di 22 club del settentrione promossero allora lo scisma, creando una nuova federazione, per il professionismo. Solo dopo, esattamente nel 1907, il rugby league abbassò a 13 il numero di giocatori per squadra in campo, innestando delle nuove regole.
SPORT VELOCE. Diffuso su più emisferi, il nuovo codice è divenuto col tempo molto popolare e vanta, ad oggi, grande seguito nel nord (ovviamente) dell’Inghilterra, in alcune zone della Francia, in diverse città neozelandesi, oltre che in Australia. Fra i principali campionati, ecco in Europa la Super League inglese, mentre in Australia la lega più seguita è la National Rugby League. Proprio dalla NRL vogliamo partire, aggiornando i lettori periodicamente sui risultati, magari tramite qualche video che mostri le migliori azioni di questo sport, disciplina spettacolare se ce ne una, attività poco nota in Italia ma capace di accattivare sin dal primo fotogramma l’attenzione dello spettatore. Nel 2013 ci saranno i mondiali, del resto: è bene prepararsi.
La stagione 2013 della NRL avrà inizio con l’All Stars match, il 9 di Febbraio. Emozioni assicurate, a raffica, senza limiti. L’anno passato il titolo è andato ai Melbourne Storm, che in finale hanno battuto i Canterbury-Bankstown Bulldogs 14-4.