Nazionale catalana: domani amichevole con la Nigeria
Appuntamento di prestigio domani (Mercoledì) a Barcellona. Serata di gala con il calcio che conta, i sentimenti di appartenenza e un grande saluto da dare a chi per questa terra s’è speso sempre tanto. All’Estadi Cornellà-El Prat, Catalogna e Nigeria si sfideranno alle 20, un match importante soprattutto per i sostenitori e l’entourage catalano, specie alla luce dei dibattiti e delle consultazioni elettorali sull’indipendenza dalla Spagna.
Il calcio, innanzi tutto: non è il caso di buttarla in politica, almeno sulle nostre pagine. Del resto la selezione di casa, dal suo debutto nel 1904 a oggi ha fatto molti passi in avanti, passando per allenatori come José Santamaría, Pere Gratacós e Johan Cruyff. Proprio il Pelé Bianco guida tuttora La Selecciò, anche se quella di domani sarà l’ultima partita su questa panchina così prestigiosa, a livello storico e sentimentale, se vogliamo.
Sono ovviamente i calciatori di Barcellona ed Espanyol a colorare e dominare l’elenco dei convocati, insieme al milanista Bojan, Álvaro Vázquez (Getafe), Jordi Amat e Piti (Rayo Vallecano) e Soriano (Salisburgo). Si giocherà nello stadio di casa dell’Espanyol, inaugurato nel 2009 e sito nella municipalità di Cornellà de Llobregat. Di seguito, i convocati catalani.
Portieri: Víctor Valdés (Barcellona), Kiko Casilla (Espanyol)
Difensori: Jordi Amat (Rayo Vallecano), Joan Capdevilla (Espanyol), Gerard Piqué (Barcellona), Raúl Rodríguez (Espanyol), Marc Bartra (Barcellona), Jordi Alba (Barcellona), Martin Montoya (Barcellona), Carles Puyol (Barcellona)
Centrocampisti: Sergio Tejera (Espanyol), Víctor Sánchez (Espanyol), Sergi Roberto (Barcellona B), Xavi Hernández (Barcellona), Sergio Busquets (Barcellona), Joan Verdú (Espanyol)
Attaccanti: Bojan Krkić (Milan), Jonathan Soriano (Red Bull Salisburgo), Piti (Rayo Vallecano), Álvaro Vázquez (Getafe), Cristian Tello (Barcellona), Sergio García (Espanyol)