Gennaio è sempre più vicino, il calciomercato sta per entrare nel vivo. Abbiamo contattato Vincenzo Rispoli, avvocato genovese e procuratore di vari calciatori tra cui il giovane Bardi, per capire quali operazioni possiamo aspettarci.
Avvocato, che mercato sarà?
Gennaio è sempre un mese difficile per effettuare acquisti eclatanti. Diverse società, a mio avviso, colmeranno le rispettivi lacune con scambi alla pari; uno o due top player forse arriveranno, ma solo a prezzi abbastanza contenuti.
Drogba-Milan?
Questa è un’operazione che si può fare, dato che l’ivoriano sbarcherebbe alla corte di Allegri a costo zero. Risparmiando sul cartellino, il Milan gli offrirebbe un sostanzioso ingaggio.
La Juventus come si muoverà?
E’vicina a chiudere l’operazione Peluso e potrebbe rinforzarsi anche con un difensore e un attaccante. In quest’ultimo caso tutti si aspettano il grande nome, ma io credo che Marotta cercherà un’occasione favorevole e poi investirà il denaro risparmiato a giugno, per un top player.
Da genovese, cosa si aspetta dalle due società della Lanterna?
Preziosi stravolgerà ancora una volta la squadra: ha già preso Matuzalem e Floro Flores ma farà almeno altri tre, quattro acquisti; la Sampdoria, invece, sarà più equilibrata ma un paio di operazioni me le aspetto anche dai blucerchiati.
Lei è sempre molto attento ai giovani: quale ragazzo l’ha più colpita in questo primo scorcio dei vari campionati?
Dipende dalla fascia d’età alla quale ci riferiamo. Dei ventenni cito il mio Bardi, che a Novara sta facendo benissimo: è un portiere al secondo anno da titolare in Serie B e l’Inter, proprietaria del suo cartellino, ci punta molto per il futuro.
Bardi e Arcari: hai in procura i due portieri più forti del torneo cadetto?
Se non sono i più forti, ci manca poco. Di Bardi ne ho appena parlato, mentre su Arcari posso solo esprimermi con giudizi lusinghieri: è esploso tardi, poteva sicuramente raccogliere qualche soddisfazione in più in carriera, ma è un portiere di assoluto affidamento.