Il record di Messi ancora sotto accusa: ora c’è Zico

Non riesce a godersi il suo record Lionel Messi, o almeno non come vorrebbe. Causa continue obiezioni che arrivano da altre squadre che difendono i rispettivi idoli. Questa volta tocca al Flamengo, il quale scende in campo per far rivendicare il record che, secondo i brasiliani, spetterebbe a Zico: Stagione 1979, 89 reti stagionali, di cui 81 con la maglia del Flamengo, 7 con quella della Nazionale e 1 in un’amichevole tra Argentina e Resto del Mondo.

Sulla questione è intervenuto Bruno Lucena, coordinatore del dipartimento di statistiche del Flamengo: “Tutto quello che si sta dicendo e’ sbagliato. Messi non è il maggior marcatore di sempre in un una stagione. Questo per me è un grande errore, la prossima settimana faremo ricorso alla Fifa. Lotteremo perché venga riconosciuto il record del nostro idolo. Se le amichevoli valgono per i record di vittorie, allora devono valere anche per i gol. Tra il 1978 ed il 1979 abbiamo giocato più di 50 partite senza perdere, e questo è registrato nel Museo del calcio di San Paolo. Ma devono essere allo stesso modo prese in considerazioni le reti messe a segno da Zico“.

La domanda sorge spontanea: visto che il record di Zico risalirebbe al 1979 e quello di Gerd Muller al 1972, perché aspettare il 2012 per rivendicare il tutto?