BUM BUM ROONEY – Avvio di gara in discesa per il City che prova subito ad indirizzare la partita sui propri binari. Possesso palla e verticalizzazioni improvvise per gli uomini del Mancio che schiera titolari Mario Balotelli al fianco di Aguero ritrovando anche David Silva come faro del centrocampo Citizenz. Proprio Balotelli ci prova al 6′ su calcio di punizione, deviato in corner da De Gea, poi al 12′ al volo di destro ma l’italiano spedisce alto sopra la traversa.
Sembra il preludio ad un dominio costante del City che però non ha fatto i conti con la voglia di rivincita del numero 10 avversario, un giocatore straordinario come Wayne Rooney. Al 15′ parte un contropiede fulmineo dello United, Evra si sgancia sul settore di sinistra, palla centrale per Rooney che chirurgicamente incrocia con il destro, Hart è immobile ed è 1-0 per i Red Devils. Iniziano dunque le difficoltà per Mancini che al 21′ è costretto anche a fare a meno del capitano, Vincent Kompany, per un problema muscolare, al suo posto Touré. Aguero prova a caricarsi sulle spalle i suoi al 23′; azione personale dell’argentino che sfonda centralmente poi prova a piazzare, debolmente però, la sfera sul secondo palo trovando De Gea attento e sicuro. Rooney è dappertutto, fa tutte e due le fasi con una sagacia tattica impressionante, e al 29′ va di nuovo a colpire nel cuore della difesa del City; assist arretrato di Rafael e l’ex Everton con il destro batte Hart, 2-0, e 150esimo gol in Premier League per il numero 10 del Manchester.
Padroni di casa in evidente difficoltà nel finale di tempo; l’unica azione degna di nota è la combinazione veloce tra Silva e Balotelli con quest’ultimo che offre a Barry ma il sinistro dell’ex Aston Villa termina lontano dallo specchio della porta difesa da De Gea. Il primo tempo si chiude così 2-0 per gli ospiti.
Grazie alla mossa Tevez il City è tutta un’altra cosa e al 78′ Silva rischia di completare una fantastica remuntada se non fosse per lo strepitoso gesto istintivo, con la spalla, di De Gea che devia quel tanto che basta il pallone sulla traversa e l’azione sfuma. Il City insiste, la partita è bellissima, esce anche l’infortunato Yaya Touré per Dzeko, spesso l’uomo della provvidenza per il Mancio, che invece sarà Pablo Zabaleta che con la fascia da capitano all’86’ mette dentro il gol del pari, 2-2, con un gran bel destro dopo la corta respinta della difesa ospite.
Ma il derby ha ancora un ultimo sussulto; quando tutto lascia presagire che sia il City a poter completare l’opera, al 91′ Van Persie decide l’incontro. Calcio di punizione per l’ex Arsenal, sinistro velenosissimo, deviato anche dalla barriera, e palla che si infila all’angolino, 3-2 per lo United, tre punti e la gloria di questo spettacolare derby di Manchester. Durante l’esultanza dei giocatori ospiti, un tifoso del City lancia una monetina che colpisce Rio Ferdinand. Il colpevole viene subito catturato dagli stewards dello stadio e il centrale inglese, fortunatamente, rimedia solo un fastidioso taglio al sopracciglio. Qui il video.
MANCHESTER CITY – MANCHESTER UNITED 2-3
Manchester City: Hart, Zabaleta, Kompany (21′ K. Touré), Nastasic, Clichy, Silva, Touré (84′ Dzeko), Barry, Nasri, Aguero, Balotelli (52′ Tevez). A disp.: Pantilimon, Lescott, Maicon, Javi Garcia. All.: Roberto Mancini.
Manchester United: De Gea, Rafael, Ferdinand, Evans (49′ Smalling), Evra, Valencia (85′ Jones), Carrick , Cleverly (88′ Welbeck), Young, Rooney, Van Persie. A disp.: Johnstone, Scholes, Giggs, Hernandez. All.: Alex Ferguson.
Arbitro: Martin Atkinson.
Marcatori: 16′ e 29′ Rooney (U), 60′ Yaya Touré (C), 86′ Zabaleta (C), 91′ Van Persie (U).
Note: Ammoniti Nasri, Yaya Touré, Tevez (C), Ferdinand, Rooney (U).