Confederations Cup 2013: ecco gli avversari dell’Italia

Sorteggiati i due gironi della prossima Confederations Cup, l’abituale appuntamento per squadre nazionali che si svolge ogni quattro anni prima del Mondiale. L’Italia, alla seconda partecipazione consecutiva, è capitata nel Gruppo A assieme al Brasile, padrone di casa e testa di serie, il Messico ed il Giappone di Alberto Zaccheroni; nel B ci sono Spagna, Uruguay, Thaiti e la nazionale che conquisterà la Coppa d’Africa che si svolgerà tra gennaio e febbraio del prossimo anno.

Un girone sicuramente impegnativo quello degli azzurri, che debutteranno il 16 giugno al “Maracana” di Rio de Janeiro contro la Tricolor messicana; ultimo impegno col Brasile, non prima di aver affrontato i campioni d’Asia del Giappone.

Ricordiamo che alla manifestazione partecipano tutte le selezioni vincitrici dei rispettivi tornei continentali più le nazionali campione del mondo e del paese organizzatore del Mondiale.

L’Italia è stata iscritta di diritto poiché finalista, anche se perdente, dell’ultimo Europeo dato che la Spagna, trionfatrice sia nel Mondiale che, appunto, nell’Europeo, partecipava già come campione del mondo in carica; la Confederations Cup 2013 si svolgerà dal 15 al 30 giugno del prossimo anno.