VIDAL E GIOVINCO: PROMOZIONE PER I BIANCONERI PIÙ VICINA – Anche nei secondi 45′ la linea della partita è la stessa: Juventus che domina il campo col suo possesso palla e Blues che si limitano a chiudersi e ripartire, nel tentativo di trovare il pareggio. Ad aver la maggioranza delle chance davanti alla porta sono senz’altro i padroni di casa, tra cui spicca un episodio dubbio in area di rigore al 50′, con Vucinic che cade a stretto contatto con Cahill. Gli uomini di Carrera comunque non si scoraggiano e continuano a spingere, consapevoli che serve almeno un doppio vantaggio per essere sicuri di portare a casa i tre punti contro il Chelsea. Le occasioni non mancano e anche lo stesso Quagliarella si trova in posizione per fare doppietta, solo davanti al portiere da posizione defilata al 59′, ma colpisce l’esterno della rete. Sembra quindi la fotocopia del primo tempo: Juventus che spinge ma non trova la rete; a rassicurare i tifosi è Vidal, che al 61′ buca con una conclusione dal limite Cech, decisiva la deviazione di Ramires e 2-0. A questo punto Di Matteo è costretto a scoprirsi e fa entrare Torres per Mikel, che è il quinto uomo d’attacco in campo dei Blues, assieme a Moses entrato appena prima del gol del cileno, al posto di Azpilicueta. I campioni d’Italia sono costretti a resistere all’assedio chiudendosi in difesa, limitandosi a prendere tempo con possesso palla nella metà campo avversaria e contropiedi. Nonostante i numerosi attaccanti in campo, i londinesi hanno difficoltà nel trovare spazi e sbagliano spesso l’ultimo passaggio, con Torres ben lontano dalla sua forma ottimale e la coppia Oscar–Hazard ormai stanca. La Juventus invece è consapevole della posta in gioco e non molla un metro, conquistando ogni palla incerta giocata dagli inglesi, ed è sull’ennesimo pallone riconquistato da Vidal, che Giovinco viene lanciato in velocità solo davanti alla porta, e chiude i giochi allo Juventus Stadium all’89’, regalando un’enorme gioia ai tifosi e ribadendosi come calciatore degno anche della Champions.
JUVENTUS-CHELSEA 3-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner (68′ Càceres), Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Vucinic (83′ Giovinco), Quagliarella (89′ Pogba). A disp.: Storari, Càceres, Pogba, Matri, Giovinco, Giaccherini. All.: Carrera.
Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Cahill, David Luiz, Cole; Ramires, Mikel (71′ Torres); Azpilicueta (60′ Moses), Oscar, Hazard; Mata. A disp.: Torres, Turnbull, Moses, Bertrand, Marin, Romeu, Piazòn. All.: Di Matteo.
Marcatori: 38′ Quagliarella (J), 61′ Vidal (J), 89′ Giovinco (J).
Note: Ammoniti: 40′ Bonucci (J), 76′ Ramires (C), 86′ Marchisio (J).
Per le pagelle di MP.it cliccate qui.