Dopo aver perso, in maniera abbastanza netta la semifinale contro la Spagna, la Nazionale azzurra ha la meglio della Colombia, battuta con il risultato netto di 3 a 0, grazie al gol di Romano e alla doppietta di Fortino.
La partita, nonostante un primo tempo rimasto fermo sullo 0 a 0 grazie al portiere sudamericano Lozano autore di molte parate decisive, si è definitivamente sbloccata nella ripresa, dove gli azzurri hanno trovato i tre gol che hanno poi fissato il risultato finale. La Colombia, come al suo solito, si è affidata alla rodata quanto micidiale tattica del contropiede lasciando il gioco in mano all’Italia, che però, forse con la mente più sgombra rispetto alla semifinale, è riuscita a non concedere spazi alle ripartenze avversarie.
Trovata la prima rete, la Colombia ha dovuto necessariamente alzare il baricentro ed è stata punita sul finire della gara. L’espulsione nel finale del portiere Lozano ha poi permesso agli azzurri di arrotondare il punteggio e di conquistare la meritata medaglia di bronzo a questi Mondiali 2012, che ci ha visti ancora una volta splendidi protagonisti.
Dettagli partita:
– Italia-Colombia 3-0 (0-0 p.t.; 3-0 s.t.) Clicca QUI per i dettagli sul sito FIFA