LA JUVE DOMINA, MA NON SEGNA – Antonio Conte affida le chiavi del centrocampo al talentino francese Pogba mentre punta sul duo Quagliarella-Giovinco in avanti. Petkovic sostituisce gli squalificati Mauri e Lulic con Brocchi e Radu. La partita parte forte con la Juventus che cerca subito di sbloccare la gara ma deve fare i conti con una Lazio super in difesa. I bianconeri comandano in lungo e in largo e vanno vicini al gol del vantaggio in due occasioni. Nella prima è ottima la girata di Giovinco ma è altrettanto stupenda la risposta di Marchetti. Sulla risposta Quagliarella incredibilmente non prende la porta da pochi metri. Al 30esimo è ancora la Formica Atomica a rendersi pericoloso: pallonetto su Biava, piattone destro che finisce sul fondo. Negli ultimi dieci minuti la gara perde un po’ di ritmo, con la Lazio che può finalmente rifiatare visto che fino a quel momento non era mai riuscita a superare la metà campo. Pareggio che nella prima frazione sta un po’ stretto alla Juventus per la grande mole di gioco prodotta.
MARCHETTI E LA TRAVERSA SALVANO LA LAZIO – Nella ripresa la musica non cambia, la Juventus ha il pieno possesso del pallone ma la porta di Marchetti sembra stregata. Almeno due i miracoli dell’estremo difensore che salvano la Lazio dalla sconfitta. La prima è una stupenda parata a mano aperta dopo che il tiro di Vidal era stato deviato da Quagliarella. Nella seconda occasione, Marchetti esce tempestivamente sui piedi di Marchisio che era pronto a deviare in rete. In tutto questo i biancocelesti si fanno notare solo per un paio di tiro dai 30 metri finiti abbondantemente sopra lo specchio della porta. A quindici minuti dalla fine Bonucci colpisce a botta sicura all’interno dell’area, il suo tiro però si stampa sulla traversa. Alessio inserisce sia Matri che Bendtner ma la Juventus non riesce a trovare il gol della vittoria.
Il tabellino
Juventus-Lazio 0-0
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Isla (70′ Pepe), Vidal, Pogba (83′ Bendtner), Marchisio, Asamoah; Giovinco, Quagliarella (66′ Matri). A disp.: Storari, Rubinho, Lucio, Lichtsteiner, Caceres, De Ceglie, Giaccherini, Marrone, Padoin. All.: Alessio
Lazio (4-5-1): Marchetti; Konko, Biava, Dias (20′ Ciani), Radu; Gonzales, Brocchi (56′ Ederson), Ledesma, Hernanes, Candreva; Klose (80′ Kozak). A disp.: Bizzarri, Carrizo, Cana, Cavanda, Stankevicius, Onazi, Zarate, Floccari, Rocchi. All. Petkovic.
Arbitro: Orsato.
Note – Ammoniti: Marchetti e Radu (L) Vidal (J). Espulsi: Carrera (assistente allenatore Juventus) per proteste.