Diego nasce in Argentina, a Lanus, il lontano 30 ottobre 1960, terzo di sette figli. Diventerà poi il più forte giocatore di tutti i tempi o uno dei due più forti di sempre. La sua carriera inizia con l’Argentinos Juniors poi Boca Juniors, Barcellona, gli anni straordinari a Napoli, Siviglia, Newell’s Old Boys e per finire ancora Boca Juniors. Un’avventura da professionista più che ventennale prima di intraprendere, dopo tanti problemi di salute, quella di allenatore guidando anche la Seleccion ai mondiali in Sudafrica del 2010.
Con il Napoli ha vinto due scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia. E’ tornato al San Paolo in occasione dell’addio al calcio di Ciro Ferrara. Un bagno di folla incredibile come testimoniano queste immagini.
Ha sempre promesso di ritornare un giorno ma con il Fisco italiano non c’è un buon rapporto e i tifosi “azzurri” dovranno aspettare ancora prima di rivedere il loro idolo, l’idolo di una città intera cresciuta a pane, pallone e Maradona.
Insomma, a volte le parole non bastano, la redazione sportiva di Mondopallone.it si unisce agli auguri del mondo intero per Diego. E pensiamo di farvi un gradito regalo facendovi vedere il tributo al Pibe di Federico Buffa, avvocato e commentatore sportivo dell’Nba per Sky Sport. Uno speciale, raccontato in maniera impeccabile, sul genio del calcio. Buon divertimento!
Parte 1°
Parte 2°