A TUTTA BIRRA. In cronaca, Cagliari inizia l’incontro a cento all’ora, con giocate ad alto ritmo per cogliere di sorpresa la difesa abruzzese. Le ospiti, inizialmente, soffrono (Fabianova fa 9-3 al 4′), reggendo a fatica. Non pochi gli errori teatini, anche per via della manovra poco fluida: chi gioca in casa invece sporca ogni pallone e si garantisce quegli extrapossessi utili a creare il parziale. Se Striulli colpisce per il 18-8 del 7′, il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo, con Cagliari a imporre un 6-0 di break e Caboni lì a sgolarsi senza però trovare contromisure. Ancora corri e tira (ma ragionato) per le ragazze di Xaxa, che scappano via (+23 al 14′ e 31-13 al 16′). All’intervallo i due quintetti ci vanno sul 33-17, anche se il pubblico cagliaritano è tutto tranne che tranquillo: forte il ricordo della stagione passata, con primi tempi spesso dominati e crolli perentori nella ripresa.
ELDEBRINK SU TUTTE. Sarà l’organico rafforzato, sarà la verve di una Strulli davvero elegante e coinvolta, ma crolli la partita non ne vive: la ripresa è aperta dalla tripla di Eldebrink – per chi scrive, la migliore in campo – per il 17-36 che riavvia le ostilità. Chieti non trova il bandolo della matassa, sporcando le percentuali, soprattutto da tre (col 17% da oltre l’arco in Serie A non si passa) e Strulli in contropiede firma il + 23 (44-21). Il quarto quarto, dato l’andamento dell’incontro, è a metà fra accademia e voglia di onorare l’impegno fino in fondo: per Cagliari esordisce nella massima serie Gaslini e i tifosi regalano alla squadra l’applauso che merita e Chieti non vede l’ora di andare in aeroporto.
Il finale recita 58-39 per le isolane, ora attese dal viaggio verso Lucca (corsara 55-72 a Priolo). Il CUS d’Annunzio, ieri in doppia cifra con le sole Sepulveda e Nacickaite, riposerà, in attesa della trasferta in casa della corazzata Schio. Al PalaRockefeller – utilizzato al posto del PalaCus per motivi organizzativi – hanno arbitrato i signori Biasini e Longobucco di Frosinone e Roma.
CUS CAGLIARI-CUS CHIETI 58-39
Cagliari: Arioli 2, Eldebrink 21, Fabianova 6, Harvarsson 9, Brunetti 4, Striulli 12, Gaslini, Goodall 2, Visconti 2, Pieropan. All. Federico Xaxa
Chieti: Sepulveda 11, Karakazevic 7, Nacickaite 14, Gonzales 2, Gatti 5, Pasqualin, Diodati, Silva, Rosanio, David. All. Beppe Caboni
Parziali: 20-8, 33-17, 54-32
Arbitri: Biasini (Frosinone) e Longobucco (Roma)
SERIE A1 FEMMINILE – Seconda Giornata
PRIOLO-LUCCA 55-72
ORVIETO-POZZUOLI 80-65
UMBERTIDE-TARANTO 66-56
ROMAGNA-PARMA 47-53
CAGLIARI-CHIETI 58-39
Riposava: SCHIO