Atalanta e Siena si affrontano in quello che potremmo considerare uno scontro salvezza anticipato. Entrambe sono alla ricerca della vittoria per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Soprattutto l’Atalanta, che vuole mettersi definitivamente alle spalle le tre sconfitte consecutive e festeggiare nel migliore dei modi il suo 105° compleanno.
45 minuti di noia: Colantuono schiera i suoi con 3-4-1-2. Confermatissimi Peluso, Cigarini e Moralez, Troisi prende il posto di Schelotto mentre in attacco fiducia a De Luca in coppia con Denis. Palazzi, che sostituisce lo squalificato Cosmi sulla panchina senese, propone lo stesso modulo degli orobici. Sestu agirà dietro le due punte Calaiò e Mannini, D’Agostino partirà dalla panchina.
Nei primi minuti di gioco le due squadre si studiano attentamente senza scoprirsi troppo. Al 15′ Palazzi è costretto a mettere mano alla panchina del Siena per sostituire l’infortunato Rodriguez, al suo posto entra Bolzoni. Il primo sussulto del match viene registrato al minuto 23 ad opera dell’Atalanta. De Luca serve in area Denis che con un ottimo gesto atletico prova la conclusione a rete, ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo da un difensore. Ora l’Atalanta sembra aver preso coraggio e conduce il gioco. Al 35′ i nerazzurri conquistano una punizione, ma il sinistro di Manfredini si infrange su un difensore toscano, palla in corner. Sul finire di primo tempo si vede anche il Siena con Mannini, ma il suo tiro termina alto e non impensierisce Polito.
Triplice fischio: L’Atalanta può finalmente festeggiare il ritorno alla vittoria. Tre punti che fanno felici sia i tifosi orobici che i ragazzi di Colantuono. Il Siena non è riuscito a imporre il proprio gioco cedendo terreno agli avversari e facendosi rimontare il gol di vantaggio.
ATALANTA-SIENA: 2-1
Atalanta (3-4-1-2): Polito, Lucchini (79′ Matheu), Stendardo, Manfredini, Peluso, Cigarini, Cazzola, Troisi (51′ Schelotto), Moralez (71′ Bonaventura9, De Luca, Denis. A disp: Frezzolini, Brivio, Parra, Marilungo, Carmona, Scozzarella. All: Colantuono.
Siena (3-4-1-2): Pegolo, Neto, Paci, Felipe, Vergassola (86′ Paolucci), Rodriguez (15′ Bolzoni), Angelo, Del Grosso, Sestu, Mannini (56′ Reginaldo), Calaiò. A disp: D’Agostino, Farelli, Coppola, Valiani, Rubin, Dellafiore, Campos, Verre, Marini. All: Palazzi.
Marcatori: 59′ Reginaldo (S), 61′ Cigarini (A), 83′ Bonaventura (A).
Ammoniti: Stendardo e Peluso (A), Felipe, Calaiò e Paolucci (S).
Espulsi: Carmona (A) per proteste.
Arbitro: Rizzoli.