POSSESSO PALLA. In cronaca, la squadra di casa ha subito l’occasione giusta al primo giro di lancette, con però la difesa inglese brava a salvarsi. Poco dopo è Sordell ad andare vicino al gol. Nel primo quarto di gara, Henderson e compagni puntano molto sul possesso palla, per impedire ai serbi la costruzione del gioco e la creazione di opportunità. Se Ninkovic al 15′ impegna Butland, 9 minuti dopo Dawson quasi non replica la rete dell’andata.
GIALLO FINALE. Nella ripresa, è sempre Ninkovic a tentarci: Butland si oppone con sicurezza e il punteggio resta invariato. La svolta potrebbe esserci al 7o’, quando il difensore del KS Cracovia Kosanović colpisce il pallone di potenza da 35 metri e sfiora il palo, per una conclusione che meritava miglior sorte. Girandola di ammonizioni nel quarto d’ora finale: Zaha, Gudelj, Delfouneso e Medojevic finiscono nell’elenco dei cattivi ed è infine al 90′ che Wickham (appena entrato) realizzerà il gol della definitiva qualificazione, regalando al suo ct la gioia del successo esterno e dell’approdo all’Europeo di categoria.
Purtroppo, il finale di gara è stato macchiato da episodi che sui campi di calcio, a qualsiasi latitudine, non vorremmo vedere. La bagarre che ha contraddistinto i minuti finali è sfociata in una rissa, con l’espulsione dell’inglese Rose, che a detta dell’entourage dell’Inghilterra ha subito insulti a sfondo razziale, caso su cui ovviamente la UEFA dovrà indagare. La Football Association ha emesso un comunicato nel quale “condanna le scene di razzismo e di scontro dopo il fischio finale, durante le quali lo staff e i giocatori dell’Inghilterra hanno subito provocazioni estreme. La FA ha fatto rapporto alla UEFA sui diversi insulti a sfondo razziale“. Si è giocato al Mladost Stadium di Krusevac, ha arbitrato il signor Hüseyin Göçek della federazione turca.
SERBIA-INGHILTERRA 0-1 (0-0)
Serbia: Aleksic, Kosanovic, Medojevic, Gudelj, Rodic, Mudrinski, Lazovic (59′ Despotovic), Causic, Kojic (59′ Despotovic), Milivojevic, Ninkovic (74′ Markovic). A disp.: Petkovic, Kirovski, Milunovic, Jojic. All. Aleksandar Janković
Inghilterra: Butland, Smith, Rose, Lowe, Caulker, Dawson, Zaha (76′ Sterling), Henderson, Sordell (62′ Lees), Ince, Delfouneso (89′ Wickham). A disp.: Bennett, Amos, McEachran, Townsend. All. Stuart Pearce
Arbitro: Göçek (Turchia)
Marcatori: 9o’ Wickham
Note: Ammoniti: Medojevic, Gudelj, Kojic (S), Smith, Caulker, Zaha, Delfouneso. Espulso: Rose al 90′ per doppia ammonizione.