Under 21: Inghilterra qualificata, Serbia ancora sconfitta

In una  gara movimentata, dove è successo un po’ di tutto, l’Inghilterra di Stuart Pearce ottiene il biglietto per Israele 2013, qualificandosi agli Europei Under 21 bissando il successo dell’andata con la Serbia. In entrambi i casi 1-0 a favore dei giovani Three Lions, al netto però di due incontri diversi sia per il clima nervoso che per l’andamento del gioco. La Serbia rinuncia così al sogno continentale, mentre l’Inghilterra conferma una buona struttura di squadra e può vedere i ragazzi crescere ancora con l’impiego nei rispettivi club.

POSSESSO PALLA. In cronaca, la squadra di casa ha subito l’occasione giusta al primo giro di lancette, con però la difesa inglese brava a salvarsi. Poco dopo è Sordell ad andare vicino al gol. Nel primo quarto di gara, Henderson e compagni puntano molto sul possesso palla, per impedire ai serbi la costruzione del gioco e la creazione di opportunità. Se Ninkovic al 15′ impegna Butland, 9 minuti dopo Dawson quasi non replica la rete dell’andata.

GIALLO FINALE. Nella ripresa, è sempre Ninkovic a tentarci: Butland si oppone con sicurezza e il punteggio resta invariato. La svolta potrebbe esserci al 7o’, quando il difensore del KS Cracovia Kosanović colpisce il pallone di potenza da 35 metri e sfiora il palo, per una conclusione che meritava miglior sorte. Girandola di ammonizioni nel quarto d’ora finale: Zaha, Gudelj, Delfouneso e Medojevic finiscono nell’elenco dei cattivi ed è infine al 90′ che Wickham (appena entrato) realizzerà il gol della definitiva qualificazione, regalando al suo ct la gioia del successo esterno e dell’approdo all’Europeo di categoria.

Purtroppo, il finale di gara è stato macchiato da episodi che sui campi di calcio, a qualsiasi latitudine, non vorremmo vedere. La bagarre che ha contraddistinto i minuti finali è sfociata in una rissa, con l’espulsione dell’inglese Rose, che a detta dell’entourage dell’Inghilterra ha subito insulti a sfondo razziale, caso su cui ovviamente la UEFA dovrà indagare. La Football Association ha emesso un comunicato nel quale “condanna le scene di razzismo e di scontro dopo il fischio finale, durante le quali lo staff e i giocatori dell’Inghilterra hanno subito provocazioni estreme. La FA ha fatto rapporto alla UEFA sui diversi insulti a sfondo razziale“. Si è giocato al Mladost Stadium di Krusevac, ha arbitrato il signor Hüseyin Göçek della federazione turca.

 

SERBIA-INGHILTERRA 0-1 (0-0)
Serbia:  Aleksic, Kosanovic, Medojevic, Gudelj, Rodic, Mudrinski, Lazovic (59′ Despotovic), Causic, Kojic (59′ Despotovic), Milivojevic, Ninkovic (74′ Markovic). A disp.: Petkovic, Kirovski, Milunovic, Jojic. All. Aleksandar Janković
Inghilterra: Butland, Smith, Rose, Lowe, Caulker, Dawson, Zaha (76′ Sterling), Henderson, Sordell (62′ Lees), Ince, Delfouneso (89′ Wickham). A disp.: Bennett, Amos, McEachran, Townsend. All. Stuart Pearce
Arbitro: Göçek (Turchia)
Marcatori: 9o’  Wickham
Note: Ammoniti:  Medojevic, Gudelj, Kojic (S), Smith, Caulker, Zaha, Delfouneso. Espulso: Rose al 90′ per doppia ammonizione.