RUSSIA- La Russia si è qualificata a scapito della Repubblica Ceca. I russi, forti dello 0-2 dell’andata, hanno trovato subito il gol della tranquillità al 6′ con Smolov su rigore (fallo di Kalas). I cechi hanno provato il tutto per tutto mettendo alle corde gli avversari: Wagner con una doppietta (al 12′ e al 64′) ha fatto vedere qualche fantasma ai ragazzi di Pisarev. A un gol dalla qualificazione, la R. Ceca, in 10 (espulso Kalas), si è arresa all’83’ al gol del 2-2 di Kirilov (standing ovation per lui al 90′). I cechi hanno chiuso in 9 per l’espulsione di Kadlec e hanno abbandonato i sogni di rimonta. La Russia si qualifica.
GERMANIA- La Germania, nonostante il non eccezionale 1-1 dell’andata, chiude la pratica svizzera nel primo tempo con le reti di Hlotby, Sobiech e Polter. La seconda frazione è una pura formalità per i tedeschi; gli svizzeri trovano il gol della bandiera con Drmic e lasciano la festa a Holtby e compagni.
NORVEGIA- Ottovolante di emozioni in Norvegia, dove i padroni di casa compiono una vera e propria impresa, ribaltano l’1-0 dell’andata e fanno fuori nientemeno che la Francia. Un rigore di Singh apre le danze, e a fine primo tempo gli scandinavi sono avanti 3-1. Nella ripresa i transalpini si dissolvono e vanno sotto addirittura 5-1. A quel punto servirebbero 3 gol; che quasi arrivano. Prima segna Lacazette (poi espulso) e dopo Griezmann. L’assalto finale è ben controllato dalla Norvegia, che si qualifica così inaspettatamente a Euro 2013.
INGHILTERRA- Soffre l’Inghilterra in Serbia, durante una partita intensa e molto fallosa (ben 9 ammoniti). Lo 0-0 si schioda al 4′ minuto di recupero: segna Wickham per i britannici, che bissano l’1-0 dell’andata e passano alla fase finale.
SPAGNA- Un gioco da ragazzi per la super Spagna: una squadra che potrebbe già competere tranquillamente con i “grandi”. Dopo il 5-0 dell’andata, gli iberici rifilano un 1-3 a domicilio alla Danimarca con reti di Munain e doppietta di Vazquez. Facile come bere un bicchier d’acqua per Isco e compagni, candidati principali alla vittoria di Euro 2013, insieme all’Italia.