ARSENAL A TUTTA BIRRA – In cronaca, il Chelsea, senza Lampard, inizia la partita soffrendo le accelerazioni avversarie, per via anche delle spinte laterali di Jenkinson e Gibbs. Il dominio territoriale dell’Arsenal continua col trascorrere dei minuti, ad eccezione di qualche sortita individuale degli uomini d’attacco di Di Matteo, bravi però a capitalizzare con Torres al 20′ e portarsi avanti. Da un calcio di punizione sulla destra, infatti, Mata mette in mezzo un cross neanche irresistibile: al resto basta il pessimo senso della posizione dei centrali dell’Arsenal, con El Niño Torres bravo ad anticipare l’inguardabile Koscielny e quindi battere a rete. Successivamente, i Gunners riprendono la spinta offensiva rischiando anche di prendere il raddoppio, con la stessa punta spagnola lì a sciupare una chance a tu per tu con Mannone. Al 42′, il match ritorna in parità grazie a Gervinho, che gira in porta il bell’assist di Oxlade-Chamberlain, precedentemente imbeccato da Arteta.
NEL SEGNO DI KOSCIELNY. Al rientro dagli spogliatoio, l’Arsenal paga i ritmi alti del primo tempo: Jenkinson e compagni non arrivano più per primi sul pallone e il Chelsea, tramortito ma fortunato, comincia a gestire la situazione con grande esperienza. La ruota gira quindi al 53′: da una punizione del solito Mata sbuca Koscielny, che al centro della difesa inganna Mannone con un leggero tocco per l’1-2 Blues. I tentativi di Podolski e Giroud (gran riflesso di Cech al 73′) non portano poi a nulla, per il successo di un Chelsea brutto nel primo tempo quanto maturo nella ripresa.
ARSENAL-CHELSEA 1-2
Arsenal (4-2-3-1): Mannone, Jenkinson, Vermaelen, Koscielny, Gibbs, Arteta, Diaby (17′ Chamberlain), Ramsey (67′ Walcott), Cazorla, Podolski (67′ Giroud), Gervinho. A disp.: Martinez, Djorou, Mertesacker, Andre Santos. All.: Arsène Wenger.
Chelsea (4-2-3-1): Cech, Ivanovic, David Luiz (81′ Cahill), Terry, Ashley Cole, Ramires, Obi Mikel, Juan Mata (84′ Bertrand), Oscar (73′ Moses), Hazard, Torres. A disp.: Turnbull, Azpilicueta, Romeu, Lampard. All.: Roberto Di Matteo.
Arbitro: Martin Atkinson.
Marcatori: 20′ Torres, 43′ Gervinho, 53′ Mata.
Note: Ammoniti Ramsey, Vermaelen (A), Oscar, David Luiz, Ramires (C).