Kubok Rossii, sospesa la sfida tra Torpedo e Dinamo

E’ accaduto di tutto oggi all’Eduard Streltsov di Mosca, dove la Dinamo era impegnata sul campo di una delle squadre storiche in Russia, la Torpedo. Purtroppo però non è stata una festa, come accaduto da altri parti, vedi Tomsk o Kaliningrad, e alcuni “tifosi” hanno fatto sì che l’arbitro Timur Arslanbekov dovesse interrompere la partita più volte: nel primo caso le squadre sono state mandate negli spogliatoi alla mezz’ora, a causa del continuo lancio di oggetti in capo. Poi, al 51′, c’è stata la sospensione definitiva, con la conseguente, ma non ancora ufficiale, sconfitta a tavolino per i bianconeri; il tutto sul risultato di 1-2.

Anche prima della sfida gli animi sono stati molto concitati: evidentemente i tifosi della Torpedo aspettavano da tempo la possibilità di riassaporare il gusto di un derby, e hanno deciso di non perdere l’occasione per far vedere la loro civiltà di fronte a tutti. Come potete vedere nel video qui sotto numerose squadre della polizia hanno dovuto agire per cercare di ripristinare l’ordine pubblico.

In campo si stava anche vedendo del buon calcio, con una bella doppietta di Rykov che aveva permesso agli ospiti di iniziare la ripresa sullo 0-2. Poco prima della interruzione decisiva ecco il gol di Boyarintsev, giocatore simpatico e esperto, che col piattone riapriva i giochi. La Torpedo è in palla, ma i suoi tifosi decidono di fermare lo spettacolo calcistico.

I due capitani hanno cercato di calmare gli animi. Ma Semshov, per reputazione, è l’ultimo al quale si può credere, e soltanto alcuni tifosi della Dinamo, a sua detta, lo hanno ascoltato. Lo stesso Semshov ha poi incitato i già caldi supporters di casa, quando in occasione del gol ha baciato la propria maglia. Complicatissimo quindi il compito del capitano bianconero, Boyarintsev, che ha riferito: “Il 98 per cento del pubblico non voleva quanto accaduto”. La contestazione si è poi riversata verso il presidente Tukmanov. Le cifre parlando di circa 20 tifosi feriti.

Nelle altre gare lo Spartak vince in rimonta a Belgorod, mentre il CSKA passa in Siberia grazie a un gol splendido di Cauna. A casa il Rubin Kazan, campione in carica: Enisey-SKA Energiya garantirà un posto ai quarti.

ENISEY-RUBIN KAZAN 2-1 19′ Sitdikov, 29′ Nikitin, 92′ Davydov (R)

ASTRAKHAN-ROSTOV 1-3 22′ Cocis, 44′ rig. Sinyaev (A), 63′ rig. Kirichenko, 73′ Cesnauskis

TOM TOMSK-CSKA 0-1 42′ Cauna

KHIMIK-KRASNODAR 1-2 70′ Makeev (Kh), 80′ Markov, 85′ Erokhin

KHIMKI-VOLGA NN 2-o 62′ Komkov, 84′ Romashchenko

LOKOMOTIV 2-MORDOVIYA 0-1 70′ Ivanov

TORPEDO ARMAVIR-LOKOMOTIV MOSCA 0-3 38′ rig. Sychev, 63′ Caicedo, 73′ Sychev

VOLGA ULYANOVSK-KUBAN 0-1 11′ Prudnikov

SALYUT BELGOROD-SPARTAK MOSCA 1-2 22′ Moskera, 33′ Ananidze (S), 53′ De Zeeuw (S)