Una partita da vincere a tutti i costi per la nazionale italiana, obbligata alla vittoria per riscattare il mezzo passo falso di venerdì scorso e rimettersi in carreggiata nel discorso qualificazione. E’ quello che pensa Prandelli, che traccia la rotta per battere Malta: “A Sofia abbiamo trovato delle difficoltà, le abbiamo analizzate e domani sarà un’altra partita contro una squadra dove l’allenatore, in poco tempo, è riuscito a dare un’identità. Complimenti a Ghedin, sono una nazionale molto equilibrata, non sarà facile fare tanti gol, ho grande rispetto per loro. Noi dobbiamo ritrovare il nostro spirito, il nostro gioco, cercare il possesso palla e la profondità con i tempi giusti, voglio rivedere una squadra corta“.
Capitolo formazioni: nell’Italia mister Prandelli vara il cambio di modulo, passando al 4-3-1-2. Cassani e Peluso agiranno sulle corsie laterali di difesa, mentre Nocerino sostituisce l’infortunato De Rossi. La coppia d’attacco sarà composta dai romanisti Osvaldo e Destro, supportati da Diamanti. La nazionale maltese del tecnico italiano Ghedi si schiererà con un classico 4-4-2, con la coppia avanzata composta da Mifsud e Schembri. Arbitrerà il finlandese Munukka.
Italia (4-3-1-2): Buffon; Cassani, Barzagli, Bonucci, Peluso; Nocerino, Pirlo, Marchisio; Diamanti; Destro, Osvaldo. A disp.: Sirigu, Maggio, Ogbonna, Acerbi, Giaccherini, Verratti, Poli, Giovinco, Borini, Insigne, Pazzini, De Sanctis. All.: Prandelli.
Malta (4-4-2): Hogg; Borg, Caruana, A. Ajus, Muscat; Cohen, Sciberras, Briffa, Bogdanovic; Mifsud, Schembri. A disp.: Haber, Azzopardi, Camilleri, Dimach, Herrera, E. Ajus, Bajada, P. Fenech, R. Fenech, Barbara, Gauci. All.: Ghedin.