1° Divisione Girone A – Il primo big match della giornata è sicuramente Lecce – Cremonese, due pretendenti alla promozione diretta in Serie B; la spuntano i padroni di casa dopo aver praticamente chiuso i giochi dopo poco più di mezz’ora con le reti di Bogliacino, Jeda e Memushaj. La Cremonese nel secondo tempo ha sfiorato una rimonta che per davvero pochissimo non è riuscita portandosi sul 3-2, risultato che poi non è cambiato più. Altra partita di cartello era Reggiana – Lumezzane finita 2-1 per i granata, mentre a sorpresa cede il Trapani in casa, al “Provinciale”, contro il Carpi . Contemporaneamente vincono Como, FeralpiSalò, Virtus Entella e Cuneo, mentre Albinoleffe e Sud Tirol non si fanno male e pareggiano 1-1. Riposa il Portogruaro.
1° Divisione Girone B – Nel girone B il Catanzaro festeggia il suo ritorno in terza serie con uno scoppiettante 4-3 ai danni del Barletta: la partita è stata caratterizzata da numerosissimi capovolgimenti di fronte, ma alla fine i calabresi ce l’hanno fatta con la doppietta di Carboni e i goal di capitan Fioretti e di Cruz, quest’ultimo arrivato a sei minuti dal fischio di chiusura. Al “Partenio – Lombardi” di Avellino, il Prato rischia il colpaccio nel finale bloccando i “lupi” sull’ 1-1. Il Frosinone vince contro la Carrarese con un goal di Ganci, quando ormai i giocatori già si avviavano verso la via degli spogliatoi, mentre l’altra laziale, il Latina, ne prende tre in casa del Pisa e a nulla serve il bel goal di Dario Barraco in chiusura. Lo scontro salvezza tra Viareggio e Paganese si risolve in favore dei primi con il risultato di 2-1 e Sorrento e Gubbio si accontentano dello 0-0. L’altro pareggio della giornata è tra la Nocerina e l’Andria BAT, partita finita per 2-2. Nella serata di stasera altra partita di cartello: il posticipo in diretta Sportitalia tra Perugia e Benevento alle 20:45.
2°Divisione Girone A – Il primo risultato che balza all’occhio è di certo lo 0-6 in favore dei grigi dell’Alessandria contro il Fano di Karel Zeman: senza dubbio un punteggio tennistico che lascia senza giustificazione i marchigiani, ancora non in forma per affrontare il campionato 2012/2013; per la cronaca sono andati a segno Ferretti e Degano con una doppietta a testa e Fanucchi e Tanaglia. Diametralmente opposti i risultati di Casale – Milazzo e Castiglione – Bellaria, partite entrambe finite a reti inviolate. Pareggia in extremis anche la Giacomense per 1-1 al “Brianteo” contro il Monza con il goal del bravo Varricchio. Un altro pareggio è quello tra Santarcangelo e Bassano Virtus che dopo un primo tempo finito sull’ 1-1, hanno aspettato il ’90. A inseguire l’Alessandria sarà probabilmente il Venezia che ha liquidato la Vallee d’Aoste con un 3-1 fuori casa grazie alla doppietta di Franchini e il goal del solito Denis Godeas in arrivo dalla fallita e compianta Triestina. Anche il Forlì ha vinto con tre reti contro un Mantova sempre più in difficoltà economiche; mentre gli altri risultati della giornata sono i due 2-0 in favore di Renate e Savona, rispettivamente contro Rimini e Pro Patria.
2°Divisione Girone B – E’ ancora l’Aprilia di mister Vivarini a essere la squadra con più birra nel girone B di Seconda: la stagione per le “rondinelle” comincia con il 5-1 inflitto alla Arzanese al “Quinto Ricci” della città pontina: a segno sono andati Ferrari e Corsi con le loro doppiette e Calderini nel finale; ovviamente inutile la timida reazione dei campani con la rete di Fragiello in apertura di ripresa. L’altra pontina, il Fondi, cede in casa per 3-2 contro il “famoso” Poggibonsi che evidentemente non ha avuto bisogno di Kakà per vincere alla prima di campionato. La partita più divertente è sicuramente stata quella del Borgo a Buggiano contro il campani dell’Aversa Normanna che hanno pareggiato per 4-4: tanti goal, tante emozioni, ma alla fine un solo punto per parte. Cede di schianto la pretendente numero uno per la vittoria del girone e cioè la Salernitana allenata da Giuseppe “Nanu” Galderisi, che sembrava avesse chiuso la partita nel primo tempo con le reti di Gustavo e Ciro Ginestra, ma poi ne ha presi tre nel secondo tempo dall’Aquila. Vince il Chieti fuori casa contro la matricola Pontedera con il goalal 53′ di Gigli. A Martina Franca, in Puglia, il Martina festeggia il ritorno tra i “pro” con la vittoria per 2-1 contro il Foligno grazie alla doppietta di Mangiacasale nel primo tempo. Il Campobasso vince di misura contro l’Hinterreggio, mentre Gavorrano, Vigor Lamezia, Teramo e la “decana” Melfi pareggiano.
Per tutti i risultati della Lega Pro clicca qui