Polemiche, reti spettacolari, espulsioni, oggetti in campo, gol all’11esimo minuto di recupero: succede di tutto allo stadio Independência di Belo Horizonte, dove si affrontano Cruzeiro e Atlético Mineiro. A far gli straordinari l’arbitro che estrae ben tre cartellini rossi (uno per il Cruzeiro, due per l’Atlético) ed è costretto a sospendere la gara per 7 minuti causa lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi di “casa”. Bollente anche il finale, con Ronaldinho che all’89’ porta sul 2-1 i suoi con una splendida rete (guarda il GOL) e Mateus che sigla di tacco il 2-2 al 101′ minuto, per la gioia dei supporter del Cruzeiro. Il Galo può comunque consolarsi: con una partita in meno (da recuperare il match col Flamengo) la squadra di Ronaldinho chiude infatti il girone d’andata in testa, realizzando il record di punti da quando è in vigore l’attuale formato del campionato brasiliano.
Meno scoppiettante il Gre-Nal, il Clássico di Porto Alegre: basta una rete di Elano al 7′ minuto per permettere al Grêmio di battere i rivali dell’Internacional (Forlán ancora a secco di gol dopo 6 partite con la maglia dei Colorado), allungare il divario in classifica e scavalcare il Vasco al terzo posto. La squadra di Rio de Janeiro perde infatti la stracittadina con il Fluminense, il Clássico dos Gigantes: decisiva per il Flu una doppietta di Thiago Neves che sancisce l’1-2 finale. Il Tricolor carioca ora è distante un solo punto dall’Atlético-MG, con la capolista che però, come detto, deve recuperare ancora una partita.
Risultato di 2-1 con doppietta annessa che caratterizza la 19esima giornata: terminano infatti col medesimo risultato anche le tre sfide tra club paulisti. Sono le due reti di Luis Fabiano a permettere al São Paulo di aggiudicarsi il Majestoso contro il Corinthians e tornare a vincere allo stadio Pacaembu dopo sette stagioni; è invece di Neymar la doppietta decisiva nel Choque Rei che risolleva il Santos e inguaia ancor di più il Palmeiras, alla quarta sconfitta casalinga: il talento brasiliano festeggia così nel migliore dei modi il primo anno di vita del figlio. Delle tre partite, unico successo interno a opera del Ponte Preta che batte il Portuguesa grazie ai due gol di Giancarlo.
In coda sussulto del Figueirense che con una tripletta di Aloísio liquida il Coritiba per 3-1 e, pur restando ultimo, accorcia il divario dalle squadre che lo precedono. Nel girone di ritorno il club di Florianópolis sarà comuque chiamato all’impresa storica: dal 2006, e cioè da quando la Série A è con la formula attuale (20 squadre e senza playoff/playout), nessun team è infatti mai riuscito a salvarsi dopo aver terminato all’ultimo posto il girone di andata.
Smuovono leggermente la poco tranquilla situazione di classifica anche Bahia e Atlético Goianiense: un 1-1 che regala un punto a testa ma lascia le due squadre in zona retrocessione. Finiscono in pareggio ed entrambe a reti bianche anche il Clássico dos clássicos, derby di Recife tra Sport e Náutico (lo Sport non segna da 7 partite consecutive), e il Clássico da Rivalidade tra Flamengo e Botafogo.
Il girone di ritorno della Série A del Brasileirão comincerà già mercoledì notte con ben otto partite in programma, tra cui spiccano Grêmio-Vasco e Fluminense-Corinthians. Chiuderanno il turno Flamengo-Sport e São Paulo-Botafogo, in campo giovedì.
RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICA – 19ª GIORNATA
Vasco-Fluminense 1-2
71′ Thiago Neves (F), 72′ aut. Gum (F), 86′ Thiago Neves (F)
Palmeiras-Santos 1-2
40′ Correa (P), 43′ Neymar (S), 62′ Neymar (S)
Ponte Preta-Portuguesa 2-1
5′ Giancarlo (PP), 23′ Bruno Mineiro (Por), 83′ Giancarlo (PP)
Botafogo-Flamengo 0-0
Corinthians-São Paulo 1-2
5′ Emerson (C), 23′ Luis Fabiano (SP), 61′ Luis Fabiano (SP)
Internacional-Grêmio 0-1
7′ Elano (G)
Figueirense-Coritiba 3-1
21′ Aloísio (F), 26′ Aloísio (F), 32′ Anderson Aquino (C), 52′ Aloísio (F) – Espulso al 65′ Everton Ribeiro (C)
Sport-Náutico 0-0
Bahia-Atlético Goianiense 1-1
8′ Fabinho (B), 82′ Diogo Campos (AG)
Cruzeiro-Atlético Mineiro 2-2
16′ Wallyson (C), 45+2′ Leonardo Silva (AM), 89′ Ronaldinho (AM), 90+11′ Mateus (C) – Espulsi al 58′ Leandro Guerreiro (C) e Bernard (AM), all’88’ Pierre (AM)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI