E’ un Tito Vilanova sicuro di sé quello che si è presentato in sede di conferenza stampa. L’allenatore dei catalani ha fissato quali siano le priorità e gli obbiettivi di una squadra che pur nuova dal punto di vista del tecnico non cambia mentalità. “Cambiano le persone, ma non la filosofia. Vogliamo vincere tutto e abbiamo le potenzialità per poterlo fare, partita dopo partita. Continueremo a giocare come nelle ultime stagioni. E’ questo in fondo quello che chiede la gente. Solo dovremo stare più attenti a inizio stagione dove spesso abbiamo regalato dei punti negli anni scorsi”.
Sul fronte madrileno, invece, è il solito pepato Mourinho. L’ex tecnico dell’Inter ha stupito tutti,snobbando apparentemente la competizione e puntando tutto sulla Liga, vero obbiettivo stagionale dei blancos, oltre naturalmente alla Champions League. “La Supercoppa non influisce sul campionato e se posso scegliere firmo per perdere la Supercoppa e vincere la Liga. Non credo che perdere la Supercoppa dia particolari motivazioni, semplicemente è la competizione meno importante delle quattro che giochiamo e non ha nessuna conseguenza sulla stagione“.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, il Barcellona dovrebbe affidarsi al collaudato 4-3-3, con Pedro, Messi e Sanchez in avanti, mentre il rientrante Villa, già a segno domenica in campionato, partirà dalla panchina al pari di Fabregas. Nel Real Madrid, spazio alla fantasia di Ronaldo, Ozil e Di Maria alle spalle del Pipita Higuain. Indisponibile il portoghese Pepe per una botta rimediata nella gara di Liga pareggiata contro il Valencia; al suo posto spazio a Raul Albiol.
Barcellona (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, Piqué, Puyol, Jordi Alba; Xavi, Sergio Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Sanchez. All. Vilanova.
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Raul Albiol, Sergio Ramos, Fabio Coentrao; Xabi Alonso, Khedira; Di Maria, Ozil, Cristiano Ronaldo; Higuain. All. Mourinho.