Ieri si sono giocate le prime partite del torneo di calcio maschile delle Olimpiadi di Londra. Giornata che ha rivelato non poche sorprese e che come al solito ha spiegato come il torneo olimpico sia sempre un qualcosa di molto differente da un torneo europeo o internazionale. Ma vediamo nel dettaglio come è andata.
Nel GIRONE A, l’Uruguay di Cavani e Suarez ha faticato non poco contro gli Emirati Arabi Uniti per portare a casa i 3 punti, grazie anche ad una prestazione super degli ospiti, passati in vantaggio al 34′ con il capitano Matar e poi raggiunti prima da Ramirez al 42′ e sorpassati da Lodeiro al 56′. Ma se la Celeste ha faticato, l’Inghilterra ha fatto peggio, pareggiando con il Senegal all’esordio dopo essersi portati in vantaggio con Bellamy al 20′ e raggiunti alla fine all’82’ da Konatè.
Nel GIRONE B è la giornata dei pareggi: a reti bianche quello tra Messico e Corea del Sud, 1-1 quello tra Gabon e Svizzera, con il vantaggio elvetico al 6′ su rigore di Mehmedi ed il pareggio gabonese con Pierre Aubameyang al 45′.
Il GIRONE C parte con il Brasile in affanno che, dopo essersi portato in vantaggio per 3-0 con i gol di Rafael al 16′, di Leandro Damião al 26′ e di Neymar al 30′, nel secondo tempo si fa rimontare dall’Egitto due reti con Mohamed Abo Trika e Mohamed Salah, rischiando non poco nel finale. Nella seconda partita del girone vittoria di misura della Bielorussia sulla Nuova Zelanda per 1-0 con gol nel recupero del primo tempo di Baga.
Il GIRONE D vede l’incredibile caduta delle furie rosse spagnole contro il Giappone: la Spagna va sotto al 34′ con un gol di Otsi e finisce la partita in 10, rischiando più volte la capitolazione totale. Spagna fortunata perchè nel secondo incontro Honduras e Marocco pareggiano 2-2, con gli attaccanti Bengtson per l’Honduras e Labyad per il Marocco in evidenza, il primo autore di una doppietta ed il secondo autore di un gol e di un assist.
Eccovi la situazione completa:
GIRONE A:
Uruguay – E.A.U. 2-1
Inghilterra – Senegal 1-1
GIRONE B:
Messico – Corea del Sud 0-0
Gabon – Svizzera 1-1
GIRONE C:
Brasile – Egitto 3-2
Bielorussia – Nuova Zelanda 1-0
GIRONE D:
Spagna – Giappone 0-1
Honduras – Marocco 2-2