1 luglio 2012. Data storica per la finale dell’Europeo ma anche una giornata altrettanto importante per l’inizio del calciomercato in Italia.
Da oggi iniziano ufficialmente le trattative per i club del campionato italiano e sono già tanti i nomi illustri nella lista degli svincolati. Il 30 giugno sono scaduti, infatti, i contratti di molti calciatori anche estremamente appetibili nonostante l’età avanzata. Non passano inosservati i vari Del Piero, Nesta, Inzaghi, Grosso e Zambrotta, che potrebbero interessare più all’estero che in Italia mentre Gattuso, Seedorf e Cordoba hanno già trovato sistemazione.
Già parlato di Del Piero e Seedorf, anche Alessandro Nesta sembra ad un passo dal firmare con un altro club americano, che ha già nelle sue fila Marco Di Vaio e Bernardo Corradi: stiamo parlando del Montreal Impact.
Filippo Inzaghi è in attesa, invece di un’offerta dall’Atalanta per poter rimanere in Serie A e continuare a segnare gol a grappoli come ha sempre fatto. Anche l’estremo più “anziano” del nostro campionato, Antonioli, è vicino al rinnovo col Cesena, Zambrotta e Grosso studiano per diventare allenatori, Grava è vicino al rinnovo con il Napoli mentre Natali e Amauri lasceranno la Fiorentina ma ancora non hanno ricevuto offerte. Per finire, chiudiamo con Cordoba, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe ricoprire un ruolo dirigenziale nella sua Inter.