“Quello che ho trovato molto bello in tutte le vostre prestazioni agli Europei è stato l’affiatamento tra ‘vecchi e nuovi’, lo spirito di squadra, la comune determinazione e generosità”. Frase, questa, firmata Giorgio Napolitano, e inviata a Cesare Prandelli, ct azzurro. Il Capo dello Stato ha dunque voluto far sentire la sua vicinanza alla formazione azzurra, suscitando forte commozione all’interno del gruppo e nell’animo dello stesso tecnico.
PRANDELLI EMOZIONATO – “Con molta emozione ho letto la lettera di Napolitano e ho trovato come sempre parole importanti per noi” è stata la risposta di Prandelli, a cui ha fatto visibilmente piacere ricevere la lettera del Presidente della Repubblica. “Napolitano ha parlato di affiatamento tra vecchio e nuovo – ha aggiunto il ct – di idea vincente e di spirito di squadra. Un po’ quello che vorrebbe trasmettere lui alla Nazione così come sta facendo. Quando è venuto a guardare il nostro esordio a Euro 2012 l’emozione è stata forte e io, personalmente, la sentivo molto, ma ancora adesso sentiamo la sua vicinanza. E la sentiamo esattamente come quando è venuto a vedere la Spagna. Lui ha avuto fiducia in noi sin dal primo momento”.
LUNEDI’ AL QUIRINALE – Oltre ad aver scritto a Prandelli, Napolitano ha poi telefonato Gianni Abete, presidente della FIGC. L’Italia, terminato l’Europeo, lunedì farà visita al Quirinale, come ricordato prima dal direttore generale della FIGC Antonello Valentini.