Il Barcellona è decisa a regalare al nuovo tecnico Tito Vilanova una grande squadra, per continuare lo straordinario ciclo vincente di Guardiola. Quest’anno la campagna acquisti blaugrana parte da dietro e il nome nella mente dei dirigenti catalani è uno solo: Thiago Silva.
Convincere il Milan non è per nulla facile, ma il presidente Rosell telefonerà a Galliani in settimana e proverà a fare i primi sondaggi per capire i margini di trattativa. Da via Turati la risposta, in caso di disponibilità a contrattare, sarà una sola: 40 milioni di euro. Una richiesta che, per un difensore centrale, spaventerebbe chiunque, ma non il Barcellona, deciso a portare al Camp Nou il difensore più forte del mondo.
Rosell, vista la richiesta esosa, proverà ad inserire nella trattativa una contropartita tecnica, che ha il nome e il cognome di Ibrahim Afellay, reduce da un brutto infortunio ma dal talento indiscutibile. Il Milan ha bisogno di una cessione eccellente per ricavare i fondi da reinvestire sul mercato, oppure la società adotterà una politica volta al risparmio. Gli indiziati, oltre a Thiago Silva, sono, come noto, Ibrahimovic e Boateng che, però, in questo momento, hanno meno mercato del brasiliano.
Sicuramente sarà una trattativa difficile e lunga, ma non è escluso che a fine estate ci possano essere clamorose novità.