La Liga è scossa da un possibile scandalo che potrebbe minare la regolarità dell’ultima giornata di campionato e inficiare alcune sentenze di fine anni come quella che riguarda la retrocessione del Villarreal.
La partita incriminata è quella fra Rayo Vallecano e Granda, col club di Madrid che lottava per non retrocedere al pari del Villarreal, impegnato con l’Atletico Madrid. Dopo il gol di Falcao, all’88°, che regalava la vittoria all’Atletico e metteva in difficoltà il Villarreal nella corsa salvezza sul campo del Rayo andava in scena un siparietto sospetto. I giocatori di casa, Michu in particolare, parlavano con gli ospiti chiedendogli – così pare dal labiale – di lasciargli segnare un gol che avrebbe salvato entrambe le squadre a discapito del Villarreal. Gol che effettivamente arriva pochi minuti dopo il colloquio fra i giocatori
Le immagini trasmesse a ripetizione dalle tv spagnolo evidenziano il labiale di Michu, rivolto in particolare a Costa, in cui si chiede un aiutino. Parole confermate dallo stesso giocatore nel dopo gara. Un episodio grave che ha scatenato un putiferio in Spagna e fatto ricredere la stampa e l’opinione pubblica sulla pulizia e la correttezza della Liga, che per una volta è scesa a livello della tanto vituperata – dalla stampa spagnola – Serie A italiana, accusata spesso e volentieri di essere la terra dei furbi e degli imbroglioni.
[Fonte: youtube]