Udinese-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Domenica pomeriggio allo stadio Friuli di Udine scenderanno in campo Udinese e ChievoVerona per la 31/a giornata di Serie A. Le due squadre occupano una posizione in classifica contraddittoria, visto che i bianconeri sono lontani dall’Europa e i clivensi hanno un rassicurante vantaggio di +9 sulla terzultima. L’Udinese è reduce da un periodo altalenante (9 punti nelle ultime 7 gare) e forse sta pagando la scarsa vena realizzativa di Totò Di Natale (un solo gol nelle ultime dieci di campionato). Il Chievo, invece, si è dimostrato capace di ottenere vittorie insperate (su tutte il 2-0 interno col Napoli e l’1-0 a Roma con la Lazio), ma, assieme al Pescara, è la squadra che ha riportato più sconfitte esterne (11 su un totale di 15 incontri). La curiosità è che i gialloblù sono gli unici a non aver mai pareggiato in trasferta.
I PRECEDENTI – Quella di domenica sarà la sfida numero 25 fra le due formazioni. La storia di questo match nella massima serie è recente e ha inizio nella stagione 2001-02, in corrispondenza del primo campionato della società veneta in Serie A. Prima di allora, le due squadre si erano sfidate in Serie B nel 1994-95, con l’Udinese che vinse con lo stesso risultato di 1-0 sia all’andata che al ritorno. Il bilancio totale è appannaggio dei friulani con 10 vittorie contro le 6 del Chievo. Per quanto riguarda gli 8 pareggi occorsi, notiamo un’interessante curiosità: in sette occasioni l’esito finale è stato da “under” (quattro 0-0, tre 1-1) e solo una volta la sfida si è chiusa sul 2-2, proprio nel match d’andata di questo campionato. Quella partita fu caratterizzata dai gol dei difensori: ad Andreolli e Paloschi rispose Angella con una doppietta (la prima e unica in A per lui).
GLI HABITUÉ DEL GOL – Quando Di Natale vede gialloblù, spesso la butta dentro. Il bomber napoletano, infatti, ha segnato ben cinque reti al Chievo, l’ultima proprio la scorsa stagione nel 2-1 di Udine. In quell’occasione, oltre a Di Natale, andarono a segno Basta per i bianconeri e Paloschi per i veronesi. Tra i clivensi, invece, è Pellissier il giocatore che è andato a segno più volte contro l’Udinese: 4 reti per il capitano del Chievo. Se si considera il numero di gol totali segnati dalle due squadre nei 24 precedenti, notiamo ancora un sostanziale equilibrio: 26 reti bianconere, 22 gialloblù.
AMARCORD – Impossibile dimenticare la favola del Chievo di Delneri, la matricola della Serie A che stupì tutti e centrò un quinto posto da sogno, con accesso diretto alla Coppa Uefa, nella stagione 2001-02. Fra i capitoli più felici di quella favola ci fu proprio la prima vittoria della società di Campedelli sul campo dell’Udinese: un 1-2 firmato Perrotta e Luciano, che impreziosì il girone d’andata dei veneti, contribuendo a lanciare la squadra al primo posto in classifica per diverse giornate. A Udine, invece, ricorderanno senz’altro la stagione 2004-05 con il quarto posto finale, che aprì ai friulani le porte della Champions. Risale a quell’anno l’affermazione più netta dei bianconeri sul Chievo: un secco 3-0 con reti di Jankulovski, Iaquinta e autogol di Moro.
IL NOSTRO PRONOSTICO – Non è facile fare previsioni sulla sfida del Friuli, a maggior ragione se si considera l’equilibrio emerso dall’analisi dei precedenti. Continuiamo, però, a vedere l’Udinese leggermente favorita, anche se è sempre bene diffidare del Chievo, squadra che ha dimostrato di essere capace di tutto. Tra le alternative possibili, dunque, la x con handicap (vittoria di misura dei bianconeri) o il “gol” di entrambe le squadre. Per chi è solito giocare i marcatori, occhio a Di Natale: lo scugnizzo napoletano è a secco da troppo tempo, e quando vede gialloblù…