Home » Fiorentina-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Una sfida tra due due migliori attacchi della Serie A quella tra Fiorentina e Sampdoria, che non condividono però la stessa classifica: i padroni di casa non vogliono mollare la presa sul terzo posto, occupato attualmente dalla Roma, mentre la Sampdoria è alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza.

I PRECEDENTI – Sono 56 i precedenti totali tra Fiorentina e Sampdoria, di cui ben 29 a favore dei padroni di casa. L’ultimo successo viola risale alla scorsa stagione, grazie al 2-0 firmato da Diamanti e Salah. Durante la stagione 2012/2013 finì, invece, 2-2 (doppietta Savić – Krstičić ed autogol di Gonzalo Rodríguez); con il totale dei pareggi fisso a 19. Solo 8 i successi della Sampdoria, che non vince al Franchi dal 0-2 (Bazzani e Sacchetti) di stagione 2004/2005.

LE STATISTICHE – Sono 132 in totale le reti realizzate da Fiorentina e Sampdoria nei 56 scontri diretti. 90 di queste portano la firma di calciatori viola, mentre le rimanenti 42 hanno permesso ai tifosi ospiti di esultare. La Fiorentina vanta il quarto miglior attacco della Serie A (50 reti, 1,7 a partita) ed è al 14esimo posto nella classifica cross, mentre la Sampdoria è al quinto posto per quanto riguarda i gol (43, 1,4 di media subito davanti all’Inter) e addirittura 19esima nei traversoni utili, a dimostrazione di come entrambe le formazioni non utilizzino frequentemente le corsie laterali per segnare.
I due attaccanti più prolifici della Fiorentina sino a questo momento della stagione sono Nikola Kalinic e Josip Ilicic, entrambi fermi a quota 11 reti, mentre il capocannoniere della Sampdoria è Roberto Soriano, autore di 8 gol.

La Fiorentina deve assolutamente vincere per non perdere terreno dalla Roma e continuare a sperare nel terzo posto: consigliamo quindi l’1, l’over 2,5 e il GOL.