Ibra e Falcao, la grande sfida finisce pari: PSG-Monaco 1-1
Al Parco dei Principi la partita più attesa della Ligue 1 termina in parità: Ibrahimovic e Falcao mettono la firma sul risultato finale, coi monegaschi che rimangono in testa con due lunghezze di vantaggio.
APRE IBRA, RISPONDE FALCAO – Blanc vuole a tutti i costi i tre punti e schiera il tridente Ibra-Cavani-Lavezzi, con Thiago Motta e Verratti sulla linea mediana; Ranieri tiene ancora fuori la rivelazione Riviere preferendogli il belga Ferreira Carrasco, al fianco di Radamel Falcao; a centrocampo Kondogbia è in campo dal primo minuto. I parigini partono forte, prendendo subito in mano il pallino del gioco e concretizzando immediatamente con Ibrahimovic, a segno su cross di Maxwell. Thiago Silva si fa male dopo un quarto d’ora e viene sostituito da Camara, al centro di una difesa che si fa beffare da Falcao poco dopo, con la parità ristabilita dai monegaschi. Il PSG prova a riportarsi avanti prendendo in mano le redini del gioco, ma il Monaco regge l’urto e cerca di pungere sfruttando il contropiede e i calci piazzati: l’equilibrio in campo si rispecchia anche nel risultato finale del primo tempo, che termina 1-1.
AL PSG MANCA IL GUIZZO GIUSTO – Riordinate le idee, il Paris Saint-Germain torna in campo con un piglio diverso, ma nonostante un paio di occasioni nitide, una divorata da Ibrahimovic, la formazione di Blanc non riesce a trovare il varco giusto in una difesa biancorossa che commette qualche errore di troppo. Ranieri si gioca la carta Rodriguez al posto di Kondogbia, mentre per i campioni in carica Lucas rimpiazza Lavezzi: sono sempre i padroni di casa a tenere il pallino del gioco orchestrati da un ottimo Verratti, ma le conclusioni latitano e si arriva all’ultimo quarto d’ora sempre sul pari. Proprio il centrocampista italiano è sacrificato da Blanc che si gioca la carta Menez per provare a scardinare la difesa monegasca, ma il risultato ottenuto è quello opposto, perché persa la principale fonte di gioco (Verratti, per l’appunto), i parigini perdono l’ispirazione e devono subire il ritorno del Monaco, che negli ultimi minuti si affaccia dalle parti di Sirigu. C’è ancora tempo per Raggi per salvare su Cavani, poi più nulla: lo scontro fra titani finisce senza vincitori.
Il tabellino:
Paris Saint Germain-Monaco 1-1 (1-1)
Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu; Thiago Silva (15′ Camara), Marquinhos, Maxwell, Van der Wiel; Thiago Motta, Matuidi, Verratti (77′ Menez); Cavani, Ibrahimovic, Lavezzi (60′ Lucas). A disp.: Douchez, Jallet, Rabiot, Pastore. All.: Laurent Blanc.
Monaco (4-4-2): Subasic; Fabinho (77′ Raggi), Kurzawa, Carvalho, Abidal; Moutinho, Ocampos, Kondogbia (60′ Rodriguez), Obbadi (87′ Pi); Ferreira Carrasco, Falcao. A disp.: Romero, Isimat-Mirin, Tisserand, Riviere. All.: Claudio Ranieri.
Arbitro: Chapron.
Marcatori: 5′ Ibrahimovic (P), 20′ Falcao (M).
Note – Ammoniti: Marquinhos (P), Fabinho (M), Obbadi (M), Ocampos (M).