MotoGP, gara Jerez 2018: Márquez approfitta del pasticcio Ducati e vince in solitaria
Quarto appuntamento stagionale per la classe MotoGP, ma anche primo GP in Europa: si corre sul circuito di Jerez intitolato giovedì alla leggenda spagnola Ángel Nieto scomparsa l’anno scorso in un incidente stradale. Nelle qualifiche di ieri l’autentico protagonista è stato Crutchlow: l’inglese oltre ad aver conquistato la pole position ha firmato il nuovo record della pista abbassando il precedente di Lorenzo del 2015. In prima fila con lui Pedrosa, sempre a suo agio su questa pista, e Zarco sulla prima Yamaha. Soltanto seconda fila per Márquez assieme a Lorenzo e Rins. Male gli italiani che completano l’intera terza fila con Iannone, Dovizioso e Petrucci. Ancora peggio Rossi dalla decima casella accanto al compagno di team Viñales.
Allo spegnersi dei semafori grande partenza di Lorenzo dalla seconda fila: lo spagnolo riesce ad andare in testa davanti alle due Honda di Pedrosa e Márquez. Il pole man Cruthclow, invece, è stato autore di un cattivo avvio scivolando sino in quinta posizione.
https://twitter.com/MotoGP/status/993098736841539590
Lorenzo tenta di imporre un ritmo importante per staccare la concorrenza, ma Pedrosa e Márquez controllano senza problemi il tentativo del pilota della Ducati. Le Yamaha, invece, accusano le stesse difficoltà patite l’anno scorso: Rossi, nonostante una discreta partenza, prova a difendersi in ottava posizione, mentre il compagno Viñales si trova ancor più attardato.
Dopo pochi giri la corsa perde due protagonisti: prima Rins cade e successivamente stessa sorte tocca all’autore della pole position Cal Crtuchlow scivolato mentre si trovava alle spalle delle due Honda ufficiali in lotta per la vittoria.
https://twitter.com/MotoGP/status/993101651178348545
Intanto la testa della corsa cambia: Lorenzo perde il primo posto discapito di Márquez che riesce subito in poche tornate a guadagnare un discreto gap nei confronti degli inseguitori. Il duo all’inseguimento di Márquez diventa un terzetto grazie al ricongiungimento di Dovizioso.
A 8 giri dal termine succede una carambola incredibile: Dovizioso tenta di conquistare la seconda posizione su Lorenzo e finisce largo, intanto il maiorchino, nel tentativo di recuperare la traiettoria, colpisce Pedrosa e travolge poi il compagno di team. Per tutti e 3 i piloti la gara si conclude qui.
https://twitter.com/MotoGP/status/993105885361733632
A questo punto Márquez approfitta di questo incidente per vincere il GP odierno e allo stesso tempo di allungare in classifica generale. Lo spagnolo torna a trionfare dopo a Jerez dopo ben 4 anni.
https://twitter.com/MotoGP/status/993109291891556353
Zarco si ritrova al secondo posto, mentre la lotta per il terzo gradino più basso del podio vede la lotta tra Iannone, Petrucci, Miller e Rossi. A spuntarla è il centauro della Suzuki che bissa il podio ottenuto due settimane fa ad Austin. Finisce quarto Petrucci davanti a Rossi che limita decisamente i danni grazie all’incidente tra Lorenzo, Dovizioso e Pedrosa.
https://twitter.com/MotoGP/status/993117061206499328