Sampdoria-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità
Sono ancora vive le speranze di un approdo in Europa League per la Sampdoria, attualmente a -3 dal Milan e a -4 dall’Atalanta. Il Cagliari si trova ancora in una situazione pericolosa, con soli 4 punti di vantaggio sulla terzultima.
I PRECEDENTI – All’andata la Sampdoria incappò in un pareggio inatteso, soprattutto dopo i primi 20′ di gioco, quando il risultato era sullo 0-2 per la doppietta di Quagliarella: finì 2-2, con Farias e Pavoletti che trovarono la via del gol nella seconda frazione di gioco. Per quanto riguarda le sfide di Marassi, l’anno scorso tra le due compagini terminò 1-1 in virtù delle reti di Isla e Quagliarella. L’ultimo successo casalingo dei doriani fu il 2-0 del 2015, nel quale andarono a segno De Silvestri ed Eto’o. Nel 2012 ci fu invece l’ultimo successo esterno per il Cagliari, che vinse 0-1 con un gol di Dessena. La vittoria più pesante della squadra di casa fu il 5-0 del 1994, partita nella quale Gullit realizzò una doppietta mentre le altre reti furono messe a segno da Lombardo, Mancini e Bellucci.
LE STATISTICHE – Gara da segno X quella tra Sampdoria e Cagliari: a Marassi, infatti, le due squadre hanno pareggiato 18 volte in 31 gare, con i padroni di casa 7 volte vittoriosi e 6 volte sconfitti (34-25 il saldo delle reti realizzate in favore dei padroni di casa). Tenendo conto anche delle partite giocate in casa dei sardi, nel totale delle 63 sfide il bilancio è nettamente a favore dei rossoblù, capaci di ottenere 23 vittorie, 29 pareggi e 11 sconfitte, con 80 gol fatti e 66 subiti. Nelle prime 10 gare disputate al Ferraris tra le due compagini, nessuna delle due è riuscita a segnare più di un gol a partita. La Sampdoria ha conquistato 51 punti in questo campionato, mentre il Cagliari 33. I sardi hanno realizzato 21 gol meno dei liguri (30-51) e ne hanno subiti solo 3 in più (56-53).
Crediamo che la Sampdoria abbia perso la brillantezza che l’ha contraddistinta nella prima parte di stagione: immaginiamo che il Cagliari possa andare a Genova per non perdere, quindi azzardiamo il segno X.