Home » Inter-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

L’anticipo della 33/a giornata, e anche l’ultimo turno infrasettimanale del campionato, vedrà di fronte Inter e Cagliari. Nerazzurri reduci dallo 0-0 di Bergamo e ancora in piena corsa per un piazzamento in Champions che dista un solo punto; rossoblù reduci dalla preziosissima vittoria interna contro l’Udinese per 2-1 e momentaneamente a +5 sulla zona retrocessione.

I PRECEDENTI – Sono 84 i precedenti totali fra le due squadre, di cui 75 giocati in Serie A, 7 in Coppa Italia e 2 nell’edizione 1993/94 dell’allora Coppa UEFA (in semifinale vinsero i nerazzurri). Limitando l’analisi alla sola Serie A e alle sole gare disputate a San Siro, vediamo che il bilancio è decisamente appannaggio dei lombardi, che conducono con 21 vittorie contro solo 7 dei sardi (9 i pareggi). L’ultima vittoria rossoblù a Milano risale allo scorso torneo: 1-2 con un autogol di Handanović che decise la contesa nei minuti finali. Due anni prima, il Cagliari di Zeman fece addirittura meglio: 4-1 con tripletta di Albin Ekdal e gol di Marco Sau. L’affermazione nerazzurra più netta, invece, risale al torneo 1998/99: il vantaggio sardo con Muzzi fu solo illusorio, perché i padroni di casa poi ribaltarono ampiamente il risultato grazie a due doppiette, una Roberto Baggio e una di Simeone e al gol di Simić. Il primo Inter-Cagliari in assoluto, invece, è datato 1965: 3-0 per i milanesi, in gol con Luis Suárez (doppietta) e Bedin.

LE STATISTICHE – La storia di Inter-Cagliari ci dice che solitamente quando queste due squadre si affrontano, non mancano i gol: 110 reti nelle 37 sfide in A giocate a Milano, 70 dei nerazzurri, 40 dei rossoblù. Praticamente una media di 3 gol a partita, mica male. Oltre al già citato 5-1 per i lombardi, in altri due casi si sono segnati addirittura 6 gol in totale e sono due 3-3, il primo nel 1980, il secondo nel 1994. Nella gara d’andata, giocata lo scorso novembre alla Sardegna Arena, finì 3-1 per la squadra di Spalletti, con la media gol ampiamente rispettata.

I favori del pronostico sono tutti per i nerazzurri, che devono fare punti in ottica Champions. Di contro, tra l’altro, c’è un Cagliari che con la vittoria contro l’Udinese ha preso una bella boccata d’ossigeno e che sarà privo di due pedine fondamentali come Barella e Cigarini, entrambi squalificati. Giochiamo l’1 senza troppe storie, l’1 al 1° tempo e tentiamo la carta Over 3.5. In quanto ai marcatori, oltre al solito Icardi, consigliamo Candreva, ancora a secco in questo campionato.