Home » Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi evitare nella 26/a giornata

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi l a scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE GIÙ – Come sempre, occhio agli assenti! Saranno 7 gli squalificati in vista del 26/o turno di Serie A: al solito Lucioni si aggiungono De Maio, Felipe, Milenković, Badelj, Perica e Goldaniga. Per quanto riguarda gli infortunati recenti, da segnalare soprattutto i forfait di Palacio, Giaccherini, Behrami, Büchel, Molinaro, Cáceres, De Sciglio, Bernardeschi e Higuaín. C’è poi il solito nutrito gruppo di giocatori in dubbio, per i quali consigliamo di attendere le convocazioni e i contenuti delle conferenze pre-gara: Biraschi, Miranda, Icardi, Guilherme, Grassi, Borriello, Praet, Lirola, Politano, Matri, Heurtaux, Pisacane e Farias. Infine, vista l’ondata di gelo in arrivo, attenti alle gare a rischio rinvio: potrebbero fioccare i 6 politici.
Fra i pali della flop 11, stavolta, inseriamo uno dei migliori portieri del panorama italiano: Alessio Cragno sta dimostrando di che pasta è fatto, ma lunedì contro Mertens e compagni sarà tosta anche per lui. Difesa a tre con Chiellini (in ballottaggio con Barzagli e comunque atteso da un impegno contro l’Atalanta non privo di insidie), Bonucci (trasferta all’Olimpico contro la truppa di Di Francesco, meglio optare per altre pedine) e Lemos (con Goldaniga squalificato, tocca all’uruguaiano. L’ultima volta da titolare però fu un incubo e domenica contro il capocannoniere della Serie A non andrà certo meglio). Centrocampo sconsigliato con Spinazzola (la Juve sviluppa molto il gioco sugli esterni, quindi l’atalantino dovrà interpretare una gara accorta e dare una mano alla propria difesa in fase di non possesso), Sandro (primo gol italiano domenica scorsa, ma domani a San Siro è più probabile il cartellino), de Paul (sicuro del posto, visto l’infortunio di Lasagna e la squalifica di Perica, ma Torreira e soci non gli concederanno gli spazi di cui necessita per sfogare la propria pericolosità) e Magnanelli (il faccia a faccia con quel gigante di Milinković-Savić – e non solo – ci induce a puntare su qualcun altro). Dulcis in fundo, un tridente da incubo, almeno secondo le nostre previsioni: Politano non è al meglio (in settimana ha lavorato in differenziato), contro la difesa biancoceleste, se anche giocherà, non avrà vita facile; Kalinić è teoricamente recuperato, ma resta vivo il ballottaggio con Cutrone, senza contare che la trasferta dei rossoneri a Roma non ci lascia immaginare una goleada da parte dell’undici di Gattuso; Maxi López, per ora, è protagonista di un torneo abbastanza anonimo (solo un gol e un assist per lui), che si sblocchi proprio contro la sua ex squadra? Non crediamo, ma siamo pronti a essere smentiti!