Inter-Benevento: precedenti, statistiche e curiosità
Sfida quasi impossibile per il Benevento di Roberto De Zerbi, che per la prima volta nella sua storia disputerà una gara di campionato nella Scala del calcio italiano. Inter-Benevento sarà il secondo anticipo della 26/a giornata di Serie A, un incontro alla Davide contro Golia. Nerazzurri, però, che sono reduci dal pesante KO a Marassi contro il Genoa (2-0) e che non hanno saputo dare continuità dopo la vittoria interna contro il Bologna (2-1), vedendosi scavalcare in classifica da entrambe le romane. Di contro, un Benevento che ha fatto bottino pieno domenica scorsa contro il Crotone (3-2), riaccendendo la fiammella della speranza per una salvezza ancora teoricamente possibile.
I PRECEDENTI – Primo anno nella massima serie per i sanniti, che mai prima nella loro storia avevano affrontato i nerazzurri in gare ufficiali. L’unico precedente, naturalmente, risale alla gara d’andata, giocata allo stadio Vigorito lo scorso 1 ottobre. Era la 7/a giornata di campionato e una lanciatissima Inter vinse 2-1 grazie alla doppietta di Marcelo Brozović nel primo tempo. I giallorossi però furono protagonisti di un’ottima partita, riuscendo ad accorciare con D’Alessandro a fine frazione e mettendo sotto i più quotati avversari nella ripresa.
LE STATISTICHE – Se isoliamo le ultime dieci gare di campionato, emergono dati abbastanza significativi e, per certi versi, sorprendenti. Le due squadre, infatti, hanno totalizzato lo stesso numero di punti: 9 per entrambe. I nerazzurri hanno vinto una sola partita (la penultima contro il Bologna) e pareggiato in 6 occasioni, mentre il Benevento ha vinto 3 gare, perdendo le altre sette. Numeri che colpiscono, in negativo, specialmente per quanto riguarda il rendimento dei milanesi, che concorrono per un posto nella prossima Champions League. Anche le statistiche sui gol in queste ultime dieci di campionato sono stupefacenti: l’Inter ha segnato le miseria di 7 reti (meno di un gol a partita di media), mentre le Streghe hanno trovato la via del gol 10 volte. Tradotto, i nerazzurri hanno fatto peggio di un Benevento fanalino di coda e praticamente rassegnato alla retrocessione. Servirà altro per strappare un posto in Champions a Roma e Lazio.
Pensare a un’Inter che non riesca a fare i 3 punti a San Siro contro il Benevento è da pazzi. Passino le difficoltà, passi questa prolungata sterilità offensiva e passino anche le assenze, ma la differenza tecnica fra le due squadre è sotto gli occhi di tutti. Allora puntiamo sull’1, sull’1 al Primo Tempo e sul segno No Goal.