Bologna-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
Bologna-Genoa è la gara che apre la 26/a giornata del campionato di Serie A: due compagini che viaggiano a braccetto al dodicesimo posto a quota 30 punti e che sono reduci rispettivamente dal successo contro il Sassuolo, che ha interrotto per i felsinei una striscia di tre sconfitte consecutive, e da quello contro l’Inter, che, invece, ha consentito ai liguri di inanellare la terza vittoria di fila.
I PRECEDENTI – Sarà il quarantatreesimo confronto tra le due squadre in terra emiliana e il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa che conducono con ventuno vittorie; diciassette i pareggi e solo quattro, invece, le volte che il Genoa è riuscito a espugnare il Renato Dall’Ara. Proprio il segno 2 è quello più recente ed è risalente alla passata stagione: finì 0-1 grazie alla rete di Simeone al termine di una gara combattutissima che registrò ben quattro espulsioni. La sfida della stagione precedente, ovvero quella dell’aprile 2016, si concluse con il successo degli uomini di Donadoni in virtù dei gol di Giaccherini e Floccari. L’ultimo pari è quello della stagione 2012-2013 e fu uno scialbo 0-0 di fine stagione. Certamente, Bologna e Genoa hanno dato vita a sfide che sono rimaste nella storia; su tutte, quelle interminabili, ancora prima della creazione della Serie A, della semifinale di Lega del 1924-1925: un confronto che durò ben cinque partite tra pareggi, campi neutri, tafferugli, abbandono di campo, interventi della Federazione fino alla decisiva partita disputata a porte chiuse a Milano sul campo della “Forza e Coraggio“. Poi, in finale, il Bologna prevalse 2-0 sull’Alba Roma e conquistò così il suo primo scudetto.
LE STATISTICHE – Ovviamente, i felsinei conducono anche in termini di gol realizzati (79-46); ma proviamo ad analizzare l’attuale momento delle due compagini. Quella di Donadoni subisce e realizza gol con facilità: infatti, fa registrare il segno Over 2.5 da dieci giornate di fila e, inoltre, non ha un cammino esaltante tra le mura amiche (15 punti in 13 incontri). Di contro, quella di Ballardini incassa e fa gol con grande parsimonia, tanto da essere la squadra più Under 2.5 della Serie A (19 volte in 25 incontri) e ha un andamento altalenante, ma di tutto rispetto, in trasferta (5 successi 4 pareggi ed altrettante sconfitte).
Nonostante il Bologna ci sembri favorito dal fattore campo, puntiamo sui segni X e Under 2.5.