Serie C, Girone A – Il riepilogo della 26/a giornata
La giornata degli estremi, questa 26/a del girone A di Serie C 2017/2018. O nessuno o pochi gol oppure una pioggia di reti nelle singole gare. Comunque, la notizia più importante è la seguente: Robur Siena e Pisa approfittano del turno di riposo del Livorno e si portano rispettivamente a -2 e a -4 dai labronici.
I bianconeri di mister Mignani espugnano il «Città di Gorgonzola». I toscani trovano il punto decisivo per battere la Giana Erminio per 1-0 con Marotta, che inzucca di testa in occasione di un calcio d’angolo e resistono alla reazione dei lombardi, che si blocca sulla traversa colpita da Perna. I nerazzurri di Pazienza battono in trasferta l’Arzachena in una partita vietata ai deboli di cuore. Negro porta avanti il Pisa, i sardi pareggiano con Curcio ma i nerazzurri vanno sul finale del primo tempo sul 3-1 con Di Quinzio e ancora Negro. Partita chiusa? Neanche per sogno. A metà della ripresa, l’Arzachena pareggia con un uno-due firmato da Lisai e da Curcio. In pieno recupero, però, Masucci trova la deviazione giusta in occasione di un calcio d’angolo che porta i 3 punti sotto la Torre Pendente.
Non ne approfitta invece la Viterbese Castrense. I laziali infatti crollano al «Garilli» sotto i colpi di una coriacea Pro Piacenza. Apre le danze per i rossoneri un pallonetto di Musetti, poi raddoppia il solito Alessandro che beffa il portiere gialloblu Iannarilli con un cucchiaio dal dischetto e chiude i giochi La Vigna. La Viterbese trova nel finale il gol della bandiera con Atanasov.
Nella lotta per le posizioni playoff, vittorie pesanti per Carrarese e Olbia. I marmiferi vincono nettamente con un secco 4-0 il derby col Prato. La goleada inizia con un rigore di Bentivegna e si concretizza in undici minuti, dal 70′ all’81’. Vassallo raddoppia concretizzando un assist di Tavano, poi è lo stesso Ciccio – 39 anni e non sentirli – a inventarsi il 3-0, dribblando due uomini e facendo partire un tiro che termina la sua corsa nell’incrocio dei pali. Due minuti dopo Biasci concede il poker con un’incornata da calcio d’angolo. I sardi di mister Mereu espugnano Pistoia per 2-1. Gli arancioni erano passati in vantaggio con un sinistro di De Cenco, ma nella ripresa prima Pennington pareggia sfruttando un cross di Ragatzu e poi Silenzi trova il jolly da 3 punti al termine di una straordinaria azione personale.
Carrarese e Olbia approfittano del pareggio tra 0-0 tra Alessandria e Monza. Una gara divertente, quella del «Moccagatta» con occasioni da una parte e all’altra.
La giornata è chiusa da altri due 0-0 e da una vittoria. Il primo è quello tra Pontedera e Arezzo, dove l’attaccante degli aretini Moscardelli ha siglato una doppietta…di legni colpiti (un palo e una traversa). Il secondo è quello tra Lucchese e Cuneo. I rossoneri toccano quota 10 gare senza riuscire a vincere e non riescono a dedicare il successo a Egiziano Maestrelli, storico Presidente della Libertas scomparso in settimana. La vittoria è quella del Gavorrano. La compagine fanalino di coda ha la meglio 1-0 sul Piacenza. Rete decisiva siglata da Damonte che si è ben destreggiato in area e ha scaraventato con una conclusione ravvicinata il pallone alle spalle del portiere piacentino Fumagalli.
Serie C Girone A, 26/a giornata |
Alessandria-Monza 0-0
Arzachena-Pisa 3-4 13′ Negro (P), 30′ Curcio (A), 35′ Di Quinzio (P), 45’+2′ Negro (P), 64′ Lisai (A), 67′ Curcio (A), 90′ + 1 Masucci (P)
Carrarese-Prato 4-0 26′ Bentivegna, 70′ Vassallo, 77′ Tavano, 81′ Biasci
Gavorrano-Piacenza 1-0 59′ Damonte
Giana Erminio-Robur Siena 0-1 17′ Marotta
Lucchese-Cuneo 0-0
Pistoiese-Olbia 1-2 24′ De Cenco (P), 49′ Pennington (O), 74′ Silenzi (O)
Pontedera-Arezzo 0-0
Pro Piacenza-Viterbese Castrense 3-1 38′ Musetti (P), 51′ Alessandro (P), 84′ La Vigna (P), 89′ Atanasov (V)
La classifica dopo la 26/a giornata |