Torino-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità
Scontro diretto in ottica Europa League per Torino e Udinese, distanti 5 punti dal sesto posto: entrambe le squadre sono reduci da un 1-1 ottenuto contro formazioni che le precedono in classifica, ossia Sampdoria e Milan.
I PRECEDENTI – All’andata il Torino sbancò la Dacia Arena con il risultato di 2-3: marcatori della gara furono Belotti, Hallfreðsson (autogol), De Paul, Ljajić e Lasagna. Per quanto riguarda le sfide disputate a Torino, l’anno scorso le due squadre impattarono sul 2-2, con i padroni di casa capaci di rimontare grazie ai gol di Moretti e Belotti il doppio vantaggio firmato Jankto e Perica. Lo stesso Perica era stato decisivo nella stagione precedente, siglando il gol dello 0-1 finale all’Olimpico Grande Torino. Vittoria di misura anche per il toro l’anno prima, con la rete decisiva di testa dell’ex bianconero Quagliarella. La partita più ricca di gol, invece, fu il 6-2 della stagione 1957-1958.
LE STATISTICHE – 15 vittorie, 9 sconfitte e 8 pareggi, 41 gol segnati e 27 subiti: è questo il bilancio del Torino nelle 32 sfide di Serie A giocate in casa contro l’Udinese. Sommando anche le gare giocate in Friuli, nel totale delle 65 partite sono i bianconeri a essere in leggero vantaggio con 23 vittorie, 21 pareggi e 21 sconfitte, con 75 gol fatti e 74 subiti. Grande equilibrio, insomma, tra le due squadre. I risultati più frequenti a Torino sono l’1-0 (capitato 7 volte) e lo 0-1 (6 volte). Torino e Udinese sono appaiate al nono posto in classifica con 33 punti: l’Udinese ha segnato 3 gol in più dei granata (36-33), che a loro volta hanno subito 3 reti in meno (29-32).
Partita aperta a ogni risultato quella tra Torino e Udinese: il nostro consiglio è di puntare sul Goal.