Sampdoria-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
La Sampdoria continua nel suo cammino verso l’Europa: a Marassi si presenta l’Hellas Verona, penultimo in classifica ma squadra da non sottovalutare, soprattutto alla luce dell’1-4 ottenuto nell’ultima trasferta giocata a Firenze.
I PRECEDENTI – All’andata la sfida del Bentegodi terminò con un pareggio a reti inviolate. Per quanto riguarda le sfide di Marassi, l’ultimo precedente fu il 4-1 del campionato 2015-2016, gara nella quale andarono a segno Zukanović, Muriel, Soriano, Éder e Ioniță. L’anno prima la sfida era terminata 1-1 in virtù delle reti di De Silvestri e Toni. L’unico successo esterno dell’Hellas a Genova fu lo 0-1 della stagione 1972-1973, con il gol-partita segnato da Mazzanti. La vittoria più ampia della squadra di casa fu il 5-0 del campionato 2013-2014, partita nella quale andarono a segno Sansone, Renan, Soriano (doppietta) e Palombo.
LE STATISTICHE – Netto dominio della Sampdoria nelle 22 sfide del Ferraris in Serie A contro l’Hellas Verona: i blucerchiati hanno collezionato 14 successi, 7 pareggi e una sola sconfitta, segnando 39 reti e subendone 14. Tenendo conto anche delle partite giocate al Bentegodi, anche nel totale dei 45 incontri i doriani sono in vantaggio con 17 vittorie a 11 (17 anche i segni x), con 65 reti realizzate e 48 subite. I risultati più frequenti, capitati tutti 3 volte, sono lo 0-0, l’1-0, l’1-1 e il 2-1. Nell’attuale campionato gli uomini di Giampaolo hanno totalizzato più del doppio dei punti dell’Hellas (38-16).
La Sampdoria ha le carte in regola per puntare in alto e, per raggiungere i propri obiettivi, non può permettersi di fallire una gara interna contro la penultima in classifica: puntiamo sull’1.