Napoli-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità
Riparte dal San Paolo di Napoli la corsa al titolo dei partenopei di Maurizio Sarri, reduci dalla vittoria in Coppa Italia per 1-0 ai danni dell’Udinese di Massimo Oddo. La 18/a giornata di Serie A metterà di fronte alla capolista l’arcigna Sampdoria, sesta in classifica, di Marco Giampaolo, che nell’ultima giornata è uscita con le ossa rotte nello scontro contro il Sassuolo.
I PRECEDENTI – L’ultima disputa tra le due compagine si è svolta lo scorso 28 maggio al Luigi Ferraris. Alle reti di Mertens, Insigne, Hamsik e Callejón risposero i sigilli di Fabio Quagliarella e Ricky Alvarez per il 2-4 finale. Lo scontro precedente si è invece svolto nella medesima stagione al San Paolo il 7 gennaio 2017. Davanti al pubblico di casa, i napoletani l’hanno spuntata soltanto al 95′, quando una rete di Tonelli si è aggiunta alla rete di Manolo Gabbiadini e all’iniziale autorete di Hysaj.
LE STATISTICHE – Dalla stagione 1946-1947 ad oggi, Napoli e Sampdoria si sono affrontate per un totale di 118 volte. I partenopei hanno ottenuto 44 vittorie al cospetto dei 41 incontri terminati in parità e delle 33 affermazioni doriane. La partita più ricca di rete risale al 21 dicembre del 1997, quando la Sampdoria del compianto Vujadin Boskov si impose sulla truppa di Giovanni Galeone per 6-3 con una tripletta di Vincenzo Montella e le reti di Borghossian, Klinsmann e Laigle. Mertens è attualmente il capocannoniere della formazione napoletana dall’alto delle 10 reti in Serie A, mentre per i blucerchiati Fabio Quagliarella, il grande ex di turno, insegue con 9 reti.
Considerato il calendario della Juventus che affronterà la Roma, possiamo consigliare di giocare il segno 1 abbinato al Over 2.5.