ChievoVerona-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
ChievoVerona e Bologna si affronteranno nella 18/a giornata di Serie A con l’obiettivo primario di trascorrere un Natale sereno. I tre punti in palio al Marcantonio Bentegodi saranno premio conteso per le due compagini che occupano l’undicesima posizione a quota 21 punti al pari dell’Udinese.
La formazione guidata da Roberto Donadoni è reduce da due sconfitte consecutive contro Milan e Juventus e insegue la vittoria che manca dal 3-0 rifilato alla Sampdoria il 25 novembre, data che coincide con l’ultima imposizione dei mussi volanti nel confronto con la Spal. Poi, un pesante KO contro l’Inter, il pareggio prezioso con la Roma e la sconfitta di misura nell’ultimo turno contro il Crotone.
I PRECEDENTI – A rendere ancora più intrigante lo scontro tra ChievoVerona e Bologna ci pensano gli scontri precedenti che andremo a presentarvi. Il primo faccia a faccia tra i cliviensi e gli emiliano risale alla stagione 1993-1994. Il primo testa a testa nella massima seria italiana è datato 9 settembre 2000. In quell’occasione, il ChievoVerona si impose per 2-0 grazie ai sigilli di Bernardo Corradi e Federico Cossato. Nella storia recente, i clivensi non riescono a strappare la posta piena da due stagioni, quando il 10 gennaio del 2016, una rete di Simone Pepe bastò per superare il Bologna.
L’ultimo confronto si è disputato al Dall’Ara il 19 marzo 2017 e ha visto trionfare i felsinei per 4-1 in rimonta per merito della doppietta di Blerim Dzemaili e le reti di Di Francesco e Simone Verdi. L’ultima sfida al Bentegodi è, invece, datata 26 ottobre 2016. In quell’occasione Mbaye rispose alla rete iniziale di Pulgar per l’1-1 finale.
LE STATISTICHE – Allargando la veduta dei precedenti a tutti gli incontri, salgono a 30 i testa a testa tra ChievoVerona e Bologna. Perfetto equilibrio con 9 vittorie per parte e 12 pareggi. I gialloblù hanno rifilato 30 reti al Bologna, mentre i petroniani ne hanno realizzate 5 in più in tutti gli incroci. Davanti al pubblico amico, la truppa di Maran ha raccolto 12 dei 21 punti ottenuti finora grazie al ruolino di 3 vittorie, altrettanti pareggi e due sole sconfitte. Non può certo stare sereno Rolando Maran, visto che la ciurma di Donadoni ha anch’essa raccolto 12 dei 21 punti in territorio nemico. Il migliore marcatori dei rossoblù è Simone Verdi con cinque reti, mentre per il Chievo guida la classifica interna Roberto Inglese dall’alto dei sei sigilli stagionali.
Sfida dall’esito tutt’altro che scontato, quella del Bentegodi. Per chi si affida ai numeri e vuole assumersi qualche rischio in più consigliamo di giocare il segno X. Per chi volesse andare un po’ più sul sicuro consigliamo il segno GOL.