Inter-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Un’Inter ancora imbattuta in campionato e reduce dalla vittoria sul campo del Cagliari è attesa da un turno tutto sommato favorevole. La 15/a giornata di Serie A, infatti, offre ai nerazzurri la gara casalinga contro il ChievoVerona e la possibilità di approfittare dello scontro diretto di stasera fra Napoli e Juventus. I clivensi, reduci dalla vittoria contro la SPAL e dalla bruciante eliminazione dalla Coppa Italia per mano dei cugini veronesi, però, ci terranno a fare bene, e lontano dal Bentegodi hanno perso solo due volte.
I PRECEDENTI – Sono soltanto 30 le sfide giocate fra le due squadre, complice il fatto che i gialloblù bazzicano nella massima serie solo dalla stagione 2001/02. Nei 15 precedenti disputati a San Siro, i nerazzurri conducono con 10 vittorie, contro una sola affermazione clivense. L’unico segno 2 risale proprio all’esordio assoluto dei veneti in A: il sorprendente 1-2 del lontano dicembre 2001 porta le firme di Corradi e Marazzina (mentre Bobo Vieri segnò per l’Inter). Due i precedenti con il maggior numero di gol: nelle stagioni 2006/07 e 2009/10 finì 4-3 per i milanesi (quest’ultima sfida avvicinò sensibilmente l’Inter al suo 18° scudetto). In entrambe le gare segnò Sergio Pellissier, intramontabile centravanti clivense che, a questo punto, si candida per un nuovo gol domenica. L’anno scorso, invece, finì 3-1 per i nerazzurri: a segno Icardi, Perišić ed Éder per l’Inter, mentre per il Chievo non ve lo diciamo, ve lo lasciamo immaginare!
LE STATISTICHE – Il computo delle reti è di 79 in trenta gare (una media di poco superiore alle 2,5 marcature a partita), con l’Inter in vantaggio anche qua: 50 i gol nerazzurri, 29 quelli gialloblù. Concentrandoci alle sole gare del Meazza, notiamo che l’Inter tendenzialmente segna di più in casa (28 gol contro i 22 realizzati al Bentegodi), mentre il Chievo ha diviso equamente il suo bottino (15 reti in trasferta, 14 fra le mura amiche). Dando uno sguardo ai numeri del campionato in corso, l’Inter sembra imbattibile in casa (solo il Torino ha rosicchiato un punto), ma i clivensi in 7 trasferte hanno vinto già due volte (contro Udinese e Cagliari) e ottenuto tre pareggi, segno questo che non verranno in gira a San Siro.
L’occasione è troppo ghiotta per i nerazzurri: se la Juve dovesse riuscire a fermare la capolista Napoli, all’Inter basterebbe vincere per conquistare la vetta. La truppa di Spalletti non si farà scappare una possibilità simile, per questo andiamo tranquilli sul segno 1 (per chi vuole rischiare, suggeriamo anche la X con handicap -1). La solidità di questa Inter ci fa propendere per una giocata da Under 2.5 o da No Goal. A voi la scelta!