Qualificazioni Mondiali Femminili 2019 – Portogallo-Italia 0-1
È finita allo stadio “Antonio Coimbra da Mota” di Estoril Portogallo-Italia, gara valida per la quarta giornata della fase di qualificazione ai Mondiali Femminili 2019: le Azzurre passano con un gol nel primo tempo di Sabatino e si issano in testa al girone.
Le prime occasioni sono del Portogallo con e Norton che sprecano: l’Italia risponde con un tiro di Sabatino e una punizione di Girelli. A metà tempo l’Italia accentua la pressione e sfiora la rete con Bonansea il cui tiro da fuori viene deviato dalla schiena di un difensore e per poco non beffa Morais ma al 37′ passa in vantaggio: sgroppata micidiale sulla fascia sinistra di Bonansea e sulla linea di fondo cross al centro che trova al posto giusto Sabatino la cui girata al volo in diagonale supera il portiere. La reazione delle padrone di casa si concretizza con un colpo di testa di Marques di pochissimo a lato.
La ripresa comincia con l’Italia che spinge con maggiore convinzione e con il Portogallo che prova a pareggiare dalla lunga distanza: le Azzurre tengono bene gli spazi e cercano di sopperire al deficit fisico con attenzione e aggressività. Dopo un tiro di Bonansea parato senza problemi da Morais è sempre Diana Silva a sfiorare di testa il gol del pareggio. Le lusitane spingono al massimo cercando il pari ma lasciano invitanti spazi in contropiede come al 69′ quando Sabatino chiama al grande intervento Morais: la neoentrata Jessica Silva diventa la più pericolosa delle sue e sfiora la rete di testa facendo impazzire non poco Gama. Il Portogallo protesta nel finale per un gol di Infante annullato per carica su Giuliani ma il risultato non cambia: le ragazze di Bertolini passano a Estoril e lanciano un chiaro messaggio al Belgio.
PORTOGALLO-ITALIA 0-1 (0-1)
Portogallo (4-3-3): Morais 6; Monica Mendes 6.5 (80′ Pinto sv), Borges 6, Infante 6.5, Costa 6.5; Tatiana Pinto 5.5 (68′ Capeta 6), Jacome Silva 6, Marques 6; Diana Silva 6.5, Norton 6.5, Carolina Mendes 5.5 (59′ 6.5). A disp.: Pereira, Rebelo, Fidalgo, Leite. All. Neto 5.5
Italia (4-4-2): Giuliani 5.5; Gama 6.5, Linari 6.5, Guagni 6.5, Bergamaschi 5.5 (71′ Bartoli sv); Sabatino 6.5, Girelli 6, Rosucci 6, Galli 6; Bonansea 8 (89′ Giacinti sv), Mauro 6 (77′ Giugliano sv). A disp.: Pipitone, Tucceri Cimini, Simonetti, Di Criscio. All. Bertolini 7
Arbitro: Marta Huerta De Aza (ESP)
Marcatrici: 37′ Sabatino
Note-Ammonite: Gama, Sabatino (I)