Cagliari, crisi senza fine: colpo Genoa alla Sardegna Arena (2-3)
Quarta sconfitta consecutiva per il Cagliari di Rastelli (ancora per quanto?), trafitto in casa dal Genoa. Sardegna Arena terra di nessuno: genovesi padroni del campo nel primo tempo (Taarabt show) e razionali nella ripresa.
Il Cagliari resta negli spogliatoi nel primo tempo. Può sembrare un giudizio drastico, ma siamo lì: mancano manovra e combinazioni, poco filtro a centrocampo, difesa in affanno. Il Genoa, apparentemente abbottonato, sfonda al centro che è una bellezza: un po’ è la brillantezza degli scambi, un po’ la friabile difesa di casa. Gela la Sardegna Arena Gălăbinov all’8′, da assist di Taarabt. Il marocchino vince il duello a distanza con João Pedro ed è ispiratissimo, come i compagni; non sai se sia merito de Genoa o demerito del Cagliari ma Jurić, nel dubbio, sottoscrive: Rigoni per Taarabt (0-2) e i sardi ci capiscono poco, per i mugugni e le perplessità dell’intervallo.
Se chi è appena entrato ci mette 2 minuti a fare la differenza, è cambio azzeccato o formazione sbagliata? Nel dubbio Faragò, appena subentrato a un impalpabile van der Wiel, mette il cross perfetto per Pavoletti. L’ex di turno, finalmente cinico, se la cava col minimo sforzo: un’incornata, a battere Perin e rivitalizzare uno stadio impaziente. L’1-2 risveglia i rossoblu di casa ma i problemi, diciamocelo, restano: poco dopo il Genoa sfonda ancora a destra e sfiora l’1-3. Squadre lunghe e secondo tempo vibrante, questo sì: Cragno si immola prima di farsi male e il Genoa sembra averne di più. Inutile, ai fini del risultato, il rigore di João Pedro, con l’ausilio del VAR (2-3): buio pesto per il Cagliari, gioia meritata per i ragazzi di Jurić.
CAGLIARI-GENOA 2-3
Cagliari (4-3-1-2): Cragno 7 (64′ Rafael 6.5); van der Wiel 5 (46′ Faragò 6.5), Romagna 5, Pisacane 5.5, Padoin 5; Ionita 4.5 (77′ Sau sv), Cigarini 5, Barella 6; João Pedro 6; Farias 5, Pavoletti 6.5. A disp.: Crosta, Andreolli, Miangue, Ceppitelli, Capuano, Dessena, Deiola, Giannetti. All.: Rastelli.
Genoa (3-5-2): Perin 6; Izzo 6.5, Rossettini 7, Zukanović 6; Rosi 6.5, Rigoni 7 (84′ Omeonga sv), Veloso 6, Bertolacci 6 (90′ Brlek sv), Laxalt 6.5; Gălăbinov 6.5, Taarabt 7 (76′ Ricci sv). A disp.: Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi, Lazović, Migliore, Pellegri, Pandev, Palladino, Lapadula. All.: Jurić.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 9′ Gălăbinov, 35′ Taarabt (G), 47′ Pavoletti (C), 75′ Rigoni (G), 79′ rig. João Pedro (C),
Note – Ammoniti: Barella, Pavoletti (C).
⏱ FINE PARTITA!#CagliariGenoa 2⃣-3⃣ pic.twitter.com/9ZVOSlmfv5
— Genoa CFC (@GenoaCFC) October 15, 2017