Home » Napoli-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Dmytro Larin / Shutterstock.com

Dopo il successo ottenuto il Champions League, il Napoli si concentra sul campionato, per poter affrontare la sosta con la serenità di chi ha conquistato tutti i punti a propria disposizione. Il Cagliari è a quota 6 punti e dunque non si trova propriamente con l’acqua alla gola: in altre parole, un punticino al San Paolo sarebbe oro colato.

I PRECEDENTI – L’anno scorso gli uomini di Sarri vinsero 3-1 tra le mura amiche grazie alla doppietta di Mertens e al gol di Insigne (di Farias la rete della bandiera al 90′). L’ultimo pareggio è datato 2014-2015: al San Paolo terminò 3-3 in virtù delle reti di Higuaí­n, Inler, Ibarbo, de Guzmán e Farias (doppietta per quest’ultimo). Per trovare l’ultima vittoria in trasferta dei rossoblù bisogna andare alla prima giornata della stagione 2007-2008, quando gli uomini allora allenati da Giampaolo vinsero 0-2 grazie alle marcature di Matri e Foggia. L’incontro più ricco di reti è il 6-3 del campionato 2011-2012: per il Napoli andarono a segno 6 giocatori diversi (Hamšík, Cannavaro, Astori, Lavezzi, Gargano e Maggio), per il Cagliari fece tutto Larrivey. La vittoria con più ampio scarto della squadra di casa fu il 4-0 della stagione 1991-1992: alla doppietta di Careca seguirono i gol di Francini e Padovano.

LE STATISTICHE – Netto predominio del Napoli nelle gare al San Paolo: i partenopei, in 31 partite, hanno ottenuto 18 successi, 9 pareggi e 4 sconfitte, con 52 gol segnati e 25 subiti. Tenendo conto anche delle sfide disputate in casa dei sardi, nel totale dei 62 incontri il Napoli conduce con 25 vittorie a 13, a fronte di 24 pareggi, con 80 reti realizzate e 51 incassate. Nelle ultime 6 gare al San Paolo le due squadre hanno sempre superato l’Over 2.5 e in 5 occasioni su 6 entrambe hanno segnato. Nelle ultime 5 partite, una delle due squadre ha sempre terminato la partita con 3 gol all’attivo. Tuttavia, il risultato più frequente è l’1-0: ne sono stati registrati 7 in 31 incontri.

Vista la facilità ad andare in gol dimostrata dagli azzurri, pronostichiamo l’1+Over 2.5.