Juventus-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
All’Allianz Stadium di Torino si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i viola allenati da Stefano Pioli. La Juventus è a punteggio pieno in campionato e, nonostante qualche battuta a vuoto nelle altre competizioni, sembra saldamente consapevole della propria forza; la Fiorentina, dal canto proprio, dopo una partenza difficile sembra aver imboccato la strada giusta, centrando due vittorie nelle ultime due gare.
I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro la Fiorentina, in casa, è del 20 agosto 2016, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1, grazie alle reti di Khedira e Higuaín per la Juve e al gol di Kalinić per i toscani. Per contro, il più recente successo dei fiorentini in trasferta è del lontano 2 marzo 2008, quando i gol di Gobbi, Papa Waigo e Osvaldo consentirono agli ospiti di superare le marcature di Sissoko e Camoranesi, fissando il risultato sul 2-3. La vittoria casalinga più larga in favore della Juventus è avvenuta nella stagione 1928/29, quando il risultato fu addirittura di 11-0. La Fiorentina, invece, nella stagione 1955/56 si impose per 0-4. Nella scorsa stagione la Juventus si impose all’andata (per 2-1 a Torino), mentre i viola ebbero la meglio al ritorno (2-1 all’Artemio Franchi).
LE STATISTICHE – Juventus e Fiorentina si sono incontrate 158 volte in Serie A: nelle 79 partite in casa, i torinesi hanno collezionato 54 vittorie, 20 pareggi e 5 sconfitte, segnando 178 gol e subendone 65. Tenendo conto anche delle gare disputate con i toscani padroni di casa, è sempre la Juventus a restare in vantaggio, con 76 vittorie, 50 pareggi e 32 sconfitte. In totale, in questi 158 incontri sono stati messi a segno 439 gol, di cui 271 dai piemontesi e 168 dai viola.
Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno 1 in schedina.