Home » Qualificazioni Mondiali Femminili – Italia-Moldavia 5-0, buona la prima per Bertolini

Qualificazioni Mondiali Femminili – Italia-Moldavia 5-0, buona la prima per Bertolini

Immagine tratta dalla pagina Facebook di UEFA Women's Euro

Si è conclusa allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia per Italia-Moldavia, partita valida per le qualificaioni ai Mondiali Femminili 2019: esordio perfetto per Milena Bertolini e le sue ragazze che stravincono 5-0 (doppietta di Girelli).

La prima grande occasione capita all’Italia con Girelli che al 6′ non riesce a colpire di testa verso la rete il buon passaggio di Sabatino: poco dopo è la Bonansea a sfiorare il palo con un destro dal limite. È il preludio al gol azzurro che arriva al 9′ con Bonansea che dribbla mezza squadra e poi serve a Sabatino in profondità un pallone difficile da sbagliare. L’Italia è padrona del gioco e raddoppia al 22′ con Bonansea che di piatto finalizza al meglio il cross rasoterra di Girelli e supera Zatuşevscaia: poco dopo un rimpallo sul cross di Bartoli colpisce il palo e nega la gioia del terzo gol ma è questione di minuti prima che Stracchi sulla corsia sinistra serva l’ennesimo pallone al centro che Girelli deposita in rete con un rasoterra che coglie in controtempo il portiere. Le moldave perdono coraggio e l’Italia dilaga con Bergamaschi che di testa appoggia in rete un cross di Stracchi dopo che il portiere aveva respinto il tentativo di Girelli.

L’Italia segna il quinto gol al 50′ con Girelli ma la rete viene annullata per fuorigioco dell’attaccante del Brescia: la doppietta per il numero dieci è solo rinviata al 60′ quando di testa supera Zatuşevscaia finalizzando un cross al bacio di Bonansea. Poco dopo è Bergamaschi a provare un preziosismo di tacco (con il portiere moldavo che non ci casca e para) mentre Gama al 70′ spreca di testa da ottima posizione: anche Carissimi e Giugliano ci provano dalla distanza ma senza precisione e dopo 4′ di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

 

ITALIA-MOLDAVIA 5-0 (4-0)

Italia (4-4-2)
: Giuliani sv; Bartoli 6.5, Gama 6, Linari 6.5, Guagni 6 (46′ Tucceri Cimini 6); Bonansea 8, Galli 6 (62′ Carissimi 6), Stracchi 7 (46′ Giugliano 6.5), Bergamaschi 6.5; Sabatino 7, Girelli 7.5. A disp.: Marchitelli, Iannella, Mauro, Di Criscio. All. Milena Bertolini 7
Moldavia (4-2-3-1): Zatuşevscaia 5; Prisăcari 4.5, Munteanu 5, Arnautu 5 (68′ Miron 5.5), Cerescu 5; Topal 5 (46′ Toma 5.5), Caraman 5; Mițul 5 (46′ Vasilică 5), Colesnicenco 6, Andone 5; Țabur 4.5. A disp.: Panova, Cuşinova, Chiper, Sivolobova. All. Alina Steţenco 5
Arbitro: Zuzana Kováčová (Slovacchia)
Marcatrici: 9′ Sabatino, 22′ Bonansea, 33′ Girelli, 38′ Bergamaschi, 60′ Girelli
Note-Ammonite: Tabur (M)